È con gran piacere che pubblichiamo sulle pagine di StyleCult un’interessante intervista a Francesca Timpano, nome d’arte Malika, pittrice ed artista di talento.

Ciao Francesca, benvenuta su StyleCult. Quando e come è nata la tua passione per l’arte?

Ringrazio StyleCult e te Christian per avermi dato la possibilità di esser qui. La mia passione per l’arte è nata quando ero bambina grazie all’aiuto di una persona a me cara: mio padre. Sono stata affascinata non solo dalle sue varie raffigurazioni su dei pezzi di stoffa ma anche dalle scuole primarie, che hanno indirizzato sempre di più il mio talento.

Francesca TimpanoQual è la tua formazione?

Ho frequentato con successo l’Istituto Statale d’Arte di Squillace, con indirizzo in fotografia-filmica-televisiva, per poi laurearmi all’Accademia delle Belle Arti di Catanzaro in Arti visive e discipline per lo spettacolo.

Tra le tante forme artistiche, qual è quella che preferisci?

Sono un’artista versatile. Mi sento molto vicina all’arte minimale, pura ed essenziale.

Da cosa prendi ispirazione quando realizzi le tue opere?

La mia fonte d’ispirazione è costituita dagli oggetti macro. Mi piace estrapolarli dal loro contesto dandogli poi un nuovo significato.

Quali sono i tuo soggetti preferiti? Hai un’opera alla quale sei particolarmente legata?

Mi soffermo molto su ciò che è essenziale, spigoloso e difficile da comprendere attraverso l’occhio umano. Sono legata a tutte le mie opere, ma una in particolare mi ha dato diverse soddisfazioni anche all’estero.

Francesca TimpanoQuali messaggi desideri trasmettere attraverso le tue opere?

Attraverso la mia pittura cerco di instaurare un rapporto ludico tra l’opera d’arte e lo spettatore, dando la possibilità a quest’ ultimo di utilizzare la fantasia, fonte di massima ispirazione per noi artisti, associando colori freddi ed effetti metallici. Ogni quadro nella sua didascalia non ha un titolo.

I tuoi progetti per il futuro…

Al momento il futuro è una strada tortuosa. Non sono in grado di prevedere la direzione che avrà.

Quanto è difficile, oggi, per un giovane trasformare la propria passione per l’arte in un lavoro redditizio?

E’ difficile trasformare l’Arte in un vero lavoro; è fondamentale essere determinati, credendo sempre nelle proprie capacità.

Grazie mille Francesca, in bocca al lupo!!