Una vera chicca di The Library of Fragrance,  prima “biblioteca delle fragranze”

Il tipico profumo dell’erba cortissima, del terreno che caratterizza gli stadi ed in generale i campi da calcio, della pelle del pallone. Queste sono solo tre delle 300 essenze di The Library of Fragrance, fragranze che si ispirano ad oggetti ed esperienze della vita di tutti i giorni per un punto di vista unico sul mondo olfattivo.

In questo caso specifico, le essenze di The Library of Fragrance rievocano “il profumo di un goal” in occasione degli Europei 2016, e non potrebbe esserci momento migliore per farlo…

The Library of Fragrance | Erba, Terreno e Pelle

The Library of Fragrance – Erba

Giocarci sopra. Stendersi sopra. Addirittura tagliarla. L’erba ha un profumo meraviglioso. Nella fragranza di The Library of Fragrance è stata curata la freschezza e la dolcezza del prato appena tagliato. Fragranza icona del brand in quanto lanciata nel 1996 insieme a pomodoro e terreno, Erba porterà il ricordo ai giorni di inizio estate, quando il profumo dell’erba fresca diventa il segnale che è il tempo di uscire.

The Library of Fragrance – Terreno

Un’esperienza di profumo unica, che ci accompagna fin dai nostri primi passi nel 1996. Il terreno è la Terra e la Terra è terreno, non tutta la Terra è la stessa e non tutti i terreni sono uguali. Il filosofo greco Empedocle spiegò la natura dell’Universo come il risultato dell’interazione di Amore e Odio su quattro elementi principali: Aria, Fuoco, Terra ed Acqua. Filosofi precedenti credevano che la qualità della materia dipendesse dalla quantità di ciascun elemento presente in essa. Una pietra, per esempio, è una pietra perché ha una composizione unica di aria, fuoco, terra ed acqua. Dosi e combinazioni sono uniche anche nella fragranza Terreno.

The Library of Fragrance – Pelle

C’è un profumo così stranamente evocativo come quello del cuoio? Il collegamento tra profumo e cuoio affonda le sue radici in un passato molto remoto ed addirittura c’è chi ipotizza che abbia avviato la profumeria moderna, dato che le concerie utilizzavano sostanze profumate per mascherare il cattivo odore dei prodotti in pelle prodotti con i tradizionali processi conciari. Imbottigliare il profumo del cuoio non implica l’utilizzo di pelle o animali; piuttosto i profumieri di The Library of Fragrance hanno riprodotto il lussuoso e ben riconoscibile profumo del cuoio miscelando materiali sintetici e naturali in laboratorio in modo che anche questa, come tutte le altre, diventasse una fragranza al 100% vegetariana.

The Library of Fragrance

Dalla società americana Demeter Fragrance Library Inc. nasce nel 1996 nell’ East Village di New York City The Library of Fragrance, una linea di fragranze che si ispirano ad oggetti ed esperienze della vita di tutti i giorni per un punto di vista unico sul mondo olfattivo.

Demeter Fragrance Library Inc. vuole espandere l’utilizzo di The Library of Fragrance ogni giorno, ovunque. Questo perché ogni volta che si sente il profumo di una fragranza che piace si sorride. Ed il mondo ha bisogno di più sorrisi.

La missione originale era quella di catturare e rendere indossabili i profumi del giardino e della natura in generale. Per coerenza con questa missione è nato il nome Demeter, ispirato appunto alla divinità greca dell’agricoltura: Demetra. Le prime tre fragranze furono infatti Terreno, Pomodoro ed Erba.

Ad oggi The Library of Fragrance conta oltre 300 essenze ed il numero è in continuo divenire in quanto la “biblioteca delle fragranze” aggiunge costantemente novità e prodotti accendendo i sensi con la straordinaria capacità di catturare i profumi più familiari.

In breve The Library of Fragrance è la versione olfattiva del “fermarsi per sentire il profumo delle rose”, un modo di dire che significa “prendersi il tempo in una giornata frenetica per godere delle cose semplici e belle della vita”. The Library of Fragrance isola ed enfatizza le bellissime essenze che ci circondano ogni giorno, per trasformarle in un formato indossabile.

Il significato di così tante essenze è semplice ed immediato: il nostro olfatto stimola le risposte emotive più forti, quindi scegliere e indossare una fragranza di The Library of Fragrance è un’espressione personale di questa decisa risposta emotiva, che fa di Demeter Fragrance Library Inc. l’unica casa di produzione di fragranze che racconta la storia di chi le indossa e non quella di chi le disegna. Con The Library of Fragrance non c’è alcuna moda a cui aspirare o stile di vita da acquisire. La personale scelta di una fragranza è semplicemente espressione di se stessi e della propria storia.

The Library of Fragrance, per informazioni www.thelibraryoffragrance.eu