Hey tu porco, levale le mani di dosso!”. Sebbene questa battuta non sia completamente in linea con l’articolo, riporta alla mente di molti la saga più famosa di Robert Zemeckis: “Ritorno al Futuro”. In questa trilogia del 1985 Marty Mcfly, un ragazzo come tanti, conosce un bizzarro scienziato capace di inventare una macchina del tempo, con la quale i due viaggiano avanti e indietro negli anni. E spunta un hoverboard, che ora diventa realtà con il nome di Hendo.

Ritorno al Futuro

In uno dei tre episodi, si ritrovano in un “futuristico2015, dove automobili volanti e skateboard fluttuanti lasciavano immaginare a noi, ragazzini dell’epoca, cose che in realtà non sono ancora reali.

Ma qualcosa, finalmente, si è avverato! Non ci sono ancora automobili volanti, è vero, ma per quanto riguarda gli skateboard possiamo dirci soddisfatti: il famoso Hoverboard esiste!

Arx Pax Hendo HoverboardOra, non starò qui a spiegarvi cosa intendesse Zemeckis per Hoverboard nei suoi film, ma sappiate che è qualcosa di molto simile a quello che è stato creato da Arx Pax, un’azienda americana che sta mettendo a punto un dispositivo a forma di tavola da skate, fluttuante, di nome Hendo.

Hendo si muove scivolando, senza mai toccare terra. Sembra quasi una magia, ma non lo è. La tecnologia usata è quella dei treni a levitazione magnetica; non avendo un sistema di propulsione, sarebbe utilizzabile  solo come un “comune” skateboard. Con Hendo sarà possibile scivolare solo su particolari superfici, ma niente paura: il progetto è solo agli sviluppi iniziali…

Il fondatore di Arx Pax, Greg Henderson, ha dichiarato che i progetti futuri della tecnologia di levitazione sono molto ambiziosi, poiché si pensa di implementarla nella costruzione di interi edifici, in modo da limitare i danni causati dall’attività sismica.

Le brutte notizie, purtroppo, non tardano ad arrivare: se è vero che le nuove generazioni di tavole da skate si alzeranno da terra, è pur vero che si alzeranno in maniera esponenziale anche i prezzi.

Arx Pax Hendo Hoverboard

In una campagna portata avanti su Kickstarter (sito web di crowdfunding per progetti creativi) per il progetto Hendo, donando 1000 dollari si può ottenere una lezione di un’ora su come usare l’hoverboard. Se invece avete qualche “spicciolo” da parte potrete averne uno tutto vostro, donando la modica somma di 10.000 dollari.

Avete ancora un po’ di tempo per pensarci, esattamente fino al 21 Ottobre del 2015, data in cui guarda caso il protagonista del film arriva nel futuro. Nell’attesa, io ho comprato un salvadanaio…

ARX PAX HENDO | HENDO | HENDO HOVERBOARD | HOVERBOARD | SKATEBOARD FLUTTUANTE