Seguici su:      Facebook      Twitter      Instagram

Category

Medicina e Benessere

170 0

Rimedi per l’alluce valgo: un intervento di chirurgia del piede può essere la soluzione

Medicina e Benessere

Secondo un recente studio, promosso dalla Trobe University di Melbourne, sono soprattutto le donne a soffrire le pene dell’inferno per colpa di un alluce valgo.

Per quanto una congenita malformazione del piede e una certa predisposizione familiare possano contribuire alla formazione delle proverbiale cipolla, è colpa principalmente delle scarpe femminili se, tra le oltre 2800 persone esaminate, più del 90% di donne lamentava tale disturbo, arrivando addirittura a definirlo “debilitante” nella normale vita di tutti i giorni.

368 0

Allergie alimentari | Sintomi, cure e prevenzione

Medicina e Benessere

Per affrontare la tematica delle allergie alimentari vorrei partire subito riportando alcuni dati per dare una dimensione del problema: negli USA circa 50 milioni di persone sono affette da allergia di qualche tipo. In particolare, le allergie alimentari interessano circa il 5% dei bambini ed il 4% degli adulti, secondo le statistiche riportate dal Center for Disease Control and Prevention – CDC.

Anche in Europa i numeri sono alti: oltre 17 milioni soffrono di allergie da cibo. In Italia ci sono circa 2 milioni di allergici, di cui 600.000 sono bambini.

419 0

Influenza | Sintomi, rimedi e cura adeguata

Medicina e Benessere

L’influenza è un’infezione virale che attacca il sistema respiratorio, e precisamente naso, gola e polmoni; non è la stessa con cui erroneamente definiamo quella causata dai virus che colpiscono lo stomaco e che causano diarrea e vomito.

Per la maggior parte delle persone, l’influenza svanisce da sola, ma a volte le sue complicazioni possono essere letali.

544 0

Herpes labiale, quali le cause e quali i rimedi

Medicina e Benessere

L’herpes orale è un’infezione delle labbra, della bocca e/o delle gengive causata dal virus Herpes Simplex (HSV-1) e normalmente si manifesta tramite vesciche piccole e dolorose. L’herpes orale è comunemente definita herpes labiale.

In seguito a questa infezione, il virus entra in fase quiescente nei tessuti nervosi del volto. A volte il virus esce dalla quiescenza (e quindi si riattiva) causando la comparsa delle bollicine, maggiormente durante i periodi di indebolimento del sistema immunitario.

Close