Chi l’ha detto che il gioco è finalizzato solo al divertimento? Il progetto sviluppato da Janssen, farmaceutica del gruppo Johnson&Johnson, punta sul gioco HIV INFOGAME per raggiungere uno scopo finale ben più importante: la prevenzione dall’HIV.

Prevenzione HIV | HIV InfogamePurtroppo il virus dell’HIV non è debellato, anzi… i casi sono ancora oggi in continuo aumento rispetto al passato, ed è fondamentale non abbassare la guardia, informando e mettendo in campo tutte le misure possibili per prevenire il contagio.

Una di queste si chiama HIV Infogame, ed è stata realizzata nell’ambito del progetto HIVNonfermiamoci, che ha avuto inizio lo scorso 1° dicembre in occasione della Giornata mondiale per la lotta contro l’AIDS.

HIV Infogame è un gioco interattivo, divertente, che fa parte di un’ampia campagna pubblicitaria volta a (ri)accendere i riflettori sul virus dell’HIV.

Come funziona?

Visitando il sito www.hivinfogame.it, l’utente interagisce con due avatar e diversi altri personaggi, attraverso quiz ed animazioni; tramite situazioni di vita e missioni in cui si imbattono i personaggi, il giocatore scopre quali comportamenti adottare (e quali evitare) per proteggersi dal rischio di infezione ed attuare una giusta prevenzione.

Conclusa ogni missione ecco un questionario, sottoposto per valutare il grado di informazione raggiunta; in base al numero di risposte corrette viene poi assegnato un nastro d’oro, d’argento o di bronzo, simbolo della lotta contro l’AIDS.

HIV Infogame si rivolge principalmente a ragazzi ed adolescenti, per fornire loro informazioni chiare, semplici ed immediate; è un’alternativa divertente e leggera per informare sui pericoli del virus dell’HIV.

Giocando, si scopre cos’è l’HIV, come proteggersi nei rapporti sessuali, quali sono le modalità di trasmissione, cosa fare in caso di esposizione accidentale del sangue e tutte le altre informazioni necessarie per una maggiore sensibilizzazione sull’argomento…

Oltre alla possibilità di giocare, sul sito sono presenti i contatti, un servizio per individuare il centro screening più vicino e, naturalmente, i numeri utili gratuiti per consulti e consigli sulla prevenzione.

Vi ricordo che per qualsiasi dubbio sull’HIV e sulle altre Infezioni Sessualmente Trasmesse è disponibile il Telefono Verde AIDS e IST – 800 861 061 dal lunedì al venerdì dalle 13.00 alle 18.00, oltre al sito www.uniticontrolaids.it.

Articolo Sponsorizzato