E’ stato presentato a Jerez de la Frontera il nuovo casco di Valentino Rossi, PistaGP, il primo di una nuova generazione di caschi frutto del progetto AGV STANDARDS, il processo che migliora protezione, ergonomia e comfort del pilota.

La particolarità del casco di Valentino Rossi “PistaGP” risiede nel rivoluzionario modo di concepire tutte le fasi di progettazione: anziché disegnare il casco iniziando dalla calotta esterna, AGV STANDARS, tramite una scansione laser, parte prima dalla testa del pilota le cui misure sono tradotte in un formato digitale.

PistaGP, il nuovo casco di Valentino RossiDa queste misure parte la progettazione del casco, dall’interno verso l’esterno. Le strutture che compongono il casco, come in quello di Valentino Rossi, sono studiate per ottenere le prestazioni desiderate, minimizzando dimensioni e pesi. Il casco risulta quindi più compatto e leggero dei precedenti pur offrendo miglioramenti in termini di protezione, ergonomia e comfort.

Il progetto AGV STANDARDS, nato nel 2009 con Valentino Rossi come pilota di riferimento, è pronto a scendere in pista con il primo casco PistaGP.