Ciao Chiara, benvenuta su StyleCult! Quando e come è nata l’idea alla base del progetto GlamJam – The Fashion Atlas?

GlamJam-The Fashion Atlas – www.glamjam.co – nasce nel gennaio del 2012 dal desiderio di costruire un progetto personale che parlasse di tutte le mie esperienze e della mia vita, in giro per il modo a caccia di tendenze e trend di sviluppo per il settore moda.

GlamJam – The Fashion AtlasGlamJam ha il duplice obiettivo di diventare un atlante della moda e di servire come punto di riferimento per le aziende che lavorano nel settore moda. Vogliamo trasformare la nostra passione in un vero e proprio lavoro: viaggiare per scovare le ultime tendenze è un ottimo modo per conciliare le ricerche di mercato che possono servire alle aziende per creare nuovi capi.

Quali difficoltà hai dovuto affrontare inizialmente?

Senza dubbio la difficoltà maggiore è quella di creare un network aperto e multiskills, che significa offrire un prodotto di qualità ed osservare la realtà da diverse angolazioni, per poterne cogliere ogni sfumatura.

Dall’idea alla messa in pratica: cosa si può trovare, oggi, all’interno di GlamJam?

Un atlante in costruzione e in continua evoluzione. Continente x continente, paese dopo paese è possibile navigare il sito scoprendo tendenze, young designers, palette di colori e patterns, news dal mondo della moda che scoviamo durante i nostri viaggi o notizie attinte dal web. Da un lato, tutti gli appassionati di moda possono visitare il nostro sito ed esprimere la propria opinione: abbiamo scelto un format aperto perché vogliamo creare delle sinergie con tutti quegli attori che si interessano di arte, cultura, design, musica, fotografia. Dall’altro, il nostro servizio è rivolto alle aziende di moda: abbiamo messo le nostre competenze al servizio di ricerche di mercato specifiche ed orientate alle ultime tendenze, per poter offrire a chi investe nella moda una sorta di supporto e uno spunto da cui poter creare le proprie creazioni.

GlamJam – The Fashion AtlasDa chi è composto il tuo team di lavoro?

Da amici e contributors che credono nel progetto. Il team è quasi tutto al femminile, ad eccezione di Max Gaeta, che ricopre il ruolo di creative director e Giovanni Loria, giovane artista che collabora alla realizzazione degli scatti “Il Baule della Moda”. Mie compagne di viaggio fin dall’inizio sono la mia amica Claudia Gori, fotografa; Petra Kovàcs, sempre a caccia di tendenze; Sandra Ochoa Castellanos, che ci fa sognare con le novità provenienti dal Sud America.

E poi, tanti contributors incontrati durante questo magnifico viaggio, tra cui Gemma Capezzone e Felicia Maria Iannone, due bravissime fotografe, Viola Tatullo, che cura la rubrica glamDAYS, Assunta Franco e Elisa Pagliaro, traduttrici e Pina D’Ambrosio, web marketer.

Progetti per il futuro… cosa bolle in pentola?

Tanti viaggi e tante novità per i nostri glamJAMMERS che potrete scoprire solo seguendoci.

Parteciperemo alla London graduate Fashion Week, l’evento moda dedicato ai migliori studenti provenienti dalle migliori scuole di moda e design: speriamo di scovare giovani talenti che vi mostreremo su glamjam.co

About GlamJam

GlamJam – The Fashion Atlas

GlamJam è il diario di viaggio di Chiara, intraprendente appassionata di moda alla ricerca di tendenze, arte e glamour per comporre, nazione dopo nazione, un variegato Atlante della Moda.

Le rubriche di approfondimento trattate da questo blogzine di moda, che a ben vedere si rivela multidisciplinare e fortemente legato alle dinamiche antropologiche e sociali che determinano i cambiamenti nei gusti individuali, sono quattro:

COOL HUNTING
. E’ la sezione che raccoglie le ricerche frutto dei viaggi di Chiara e delle sue amiche (Claudia, Sandra, Petra) in giro per il mondo. Ogni città è fonte di ispirazione per le  blogger che fotografano emozioni, catturandone il messaggio socio-culturale, le decodificano e gli danno consistenza, trasformandole in palette di colori, texture e pattern. Tutto questo materiale viene poi messo a disposizione di aziende e fashion designers quale spunto utile alla realizzazione delle nuove collezioni.

FASHION ETHICS. È una finestra sulla tendenza del momento che, dopo aver investito nell’economia, nell’ecologia e nel risparmio energetico, si sta diffondendo anche nel campo della moda. Sempre più stilisti, infatti, si prodigano per realizzare collezioni con materiali di riciclo o collezioni prodotte in Paesi in via di sviluppo con i tessuti locali. In questa sezione del blog Chiara intende parlare del fenomeno, ma soprattutto dà visibilità a quelle aziende del settore che si distinguono dal punto di vista etico.

YOUNG DESIGNERS. È una vetrina per giovani stilisti emergenti che hanno colpito l’attenzione di Chiara perché capaci di presentarsi al pubblico e mostrare le proprie collezioni in perfetta armonia con il linguaggio informale del blog. Ad ognuno Chiara chiede di interpretare, con una palette di colori, una di tessuti, una di patterns, il proprio Paese di origine, così da poter costruire il loro Atlante della Moda.

MARMALADE. È uno spazio dedicato alle news tratte dal web, raccolte per raccontare il mondo dei grandi brand: spunto di partenza per avviare più profonde riflessioni o per individuare il successivo tema di ricerca in cui Chiara si calerà.