Eni Diesel + è un carburante con componente rinnovabile che garantisce alte prestazioni dell’auto, riducendo le emissioni di CO2 in media del 5% rispetto al diesel tradizionale. Scopri qui tutti i vantaggi!

L’innovazione è da sempre uno dei capisaldi del nostro magazine, in qualunque campo essa si sviluppi. In questo post analizziamo una vera e propria rivoluzione silenziosa nel campo dei motori, rivoluzione che porta il nome di Eni Diesel +. Ma cos’è Eni Diesel +, e perché è tanto importante parlarne?

In una frase, Eni Diesel + è il carburante con il 15% di componente green rinnovabile che migliora le prestazioni del motore e contribuisce al rispetto dell’ambiente. Troppo bello per essere vero? Forse, ma la storia racconta di innovazioni impensabili fino al momento della loro realizzazione.

Eni Diesel + | Green DieselEni Diesel + rimuove i residui delle combustioni precedenti, mantenendo gli iniettori in condizioni ottimali. Com’è possibile?

Grazie agli speciali detergenti inseriti nella sua speciale formula, arricchita da un 15% di componente rinnovabile idrocarburica e ad alto potere energetico che contribuisce a ridurre sia i consumi, sia l’impatto ambientale rispetto al diesel tradizionale.

Grazie alle molecole detergenti Eni Diesel + garantisce due effetti benefici sui fori di iniezione: impedisce la formazione di nuovi residuirimuove quelli delle combustioni precedenti.

In questo modo gli iniettori saranno più puliti, cosa che consente un sensibile recupero di potenza ed una riduzione dei consumi fino al 4%.

Non solo: l’elevato numero di cetano garantisce una notevole rapidità di combustione, con la naturale conseguenza di un aumento dell’efficienza del motore sia durante la fase di marcia, con una guida più fluida e più piacevole, che in fase di partenza quando il motore è ancora “freddo”.

Inoltre, il 15% di componente green rinnovabile contenuto in Eni Diesel + assicura un’ottima protezione del motore. Avendo le stesse caratteristiche di distillazione del diesel, infatti, non determina una diluizione dell’olio lubrificante, ed inoltre essendo un carburante più “pulito” non lascia residui nel filtro gasolio, a tutto vantaggio sia dell’affidabilità del veicolo che – circostanza da non sottovalutare – delle spese di officina per la sostituzione dei componenti.

Eni Diesel +: l’importanza della componente green rinnovabile

Eni Diesel + | Green Diesel

La componente rinnovabile contenuta in Eni Diesel +, realizzata dalla bioraffineria Eni di Venezia, è di natura idrocarburica e ad alto potere energetico, caratteristiche che contribuiscono a ridurre l’impatto ambientale e – insieme agli additivi detergenti inclusi nella formula – a diminuire i consumi di carburante fino al 4% rispetto al diesel tradizionale.

Nei test realizzati presso il Centro Ricerca Eni di San Donato Milanese su vetture Euro 4, Euro 5 ed Euro 6 è stata rilevata una riduzione delle emissioni gassose inquinanti fino al 40%: un risultato importantissimo, reso possibile proprio grazie alla componente green rinnovabile di Eni Diesel +.

Inoltre, la rinomata attenzione all’ambiente del gruppo Eni ha portato alla realizzazione di un ciclo di produzione più sostenibile: Eni Diesel + presenta infatti un valore di “Carbon Intensity” inferiore rispetto ad un gasolio commerciale e contribuisce a ridurre le emissioni di CO2 in media del 5%.

La svolta green è stata portata avanti anche da un importante progetto di ricerca che Eni ha lanciato in collaborazione con UOP. Scopo di tale progetto era quello di produrre un biocarburante alternativo con caratteristiche superiori rispetto a quelli disponibili oggi sul mercato: è nata così la Tecnologia Ecofining™, subito applicata nella raffineria Eni di Venezia, primo esempio al mondo di conversione di una raffineria di petrolio tradizionale a bioraffineria.

Nella raffineria Eni di Venezia il processo produttivo si basa sull’utilizzo dell’idrogeno puro invece che del metanolo utilizzato nella produzione del biodiesel tradizionale; questo per arrivare ad ottenere una componente rinnovabile da HVO (Hydrotreated Vegetable Oil), completamente idrocarburico e con alto potere energetico.

Il carburante prodotto è un gasolio alto-cetanico, con buone proprietà a freddo che costituisce un componente di alta qualità da utilizzare nei gasoli.

Eni Diesel + | Green Diesel

Eni Diesel + è, per tutte queste ragioni, un grande salto in avanti nella realizzazione di carburanti più sostenibili e maggiormente performanti. Lo trovate in tutte le Eni Station aderenti.

Messaggio Promozionale