A partire dal 2011, Eurostar si impegnerà in un importante programma di investimenti in materiale rotabile. Questo include la revisione completa e il rinnovamento della flotta esistente di treni Eurostar e320 con un design creato da Pininfarina.
Inoltre, Eurostar acquisterà 10 nuovi convogli che andranno a completare la sua attuale flotta.
Eurostar e320 – servizi diretti verso nuove destinazioni
Costruiti secondo determinate specifiche, i nuovi treni Eurostar e320 saranno ‘interfunzionali’. Questo significa che potranno operare in tutta la rete ferroviaria europea ad alta velocità e in grado di fornire collegamenti diretti tra Londra e il centro delle principali città europee.
Con la possibilità di trasportare oltre 900 passeggeri, l’Eurostar e320 avrà il 20 per cento di posti in più rispetto all’attuale treno Eurostar, che già trasporta 750 passeggeri. Capace di una velocità di 320 km/h (200 mph), l’Eurostar e320 vedrà i tempi di viaggio tra Londra e Parigi ridursi a poco più di due ore, tra Londra e Amsterdam a meno di quattro ore e tra Londra e Ginevra a circa cinque ore.
Gli interni e la livrea esterna dell’Eurostar e320 e il restyling della flotta esistente saranno firmati da Pininfarina secondo specifiche esclusive per Eurostar. Questo progetto si basa sui feedback raccolti dai passeggeri e comprende una serie di caratteristiche innovative che costituiscono una straordinaria esperienza di viaggio per i clienti.
Oltre ad offrire un ambiente contemporaneo ed elegante in cui i passeggeri potranno lavorare o rilassarsi, la nuova flotta Eurostar sarà attrezzata con i più avanzati sistemi di ‘info-tainment’ wi-fi e on-board su ogni treno in Europa, con la possibilità di ricevere in tempo reale informazioni sul viaggio e la destinazione, nonché forme di intrattenimento interattivo come video-on-demand, musica e news-feed.
Eurostar e320 in mostra a Londra in Hyde Park. Per fornire un’anteprima, il nuovo Eurostar e320 è stato portato a Londra dalla Germania ed è stato esposto all’Albert Memorial di Hyde Park, di fronte al Royal Albert Hall.