Anteprima, fiera di ricerca per la pelletteria nata in seno a Lineapelle, diventa quest’anno cornice di un progetto dedicato ai giovani designers.
12 stilisti emergenti – tra i quali Silvano Arnoldo e Massimiliano Battois, designer del brand Arnoldo][Battois – sono stati coinvolti nel progetto “Quando la moda cambia pelle”, che intende esaltare la creatività e la qualità italiana nell’utilizzo della pelle, un materiale versatile in grado di coniugare magistralmente tradizione e innovazione.
I nuovi talenti realizzeranno una collezione di abiti e accessori in pelle, nei colori più di tendenza per l’Autunno Inverno 2013-2014, esposta attraverso installazioni di grande effetto scenografico, che ne valorizzeranno forme e abbinamenti cromatici.
Le loro creazioni sono state presentate il 4 settembre presso l’Ambasciata Italiana a Parigi, per poi essere riproposte a Milano il 10 e 11 settembre 2012 in occasione di Anteprima presso il Superstudio Più di via Tortona 27. Le tappe successive saranno Londra, Tokyo e New York.
Capsule collection Arnoldo][Battois per Anteprima by Lineapelle
Arnoldo][Battois presentano per questo progetto 3 outfits, ispirati al tema della libertà che nasce dalla costrizione: zip esplose dalle quali fuoriescono lingue di pelle amarena, forzieri medievali impreziositi da borchie, cinghie che avvolgono il corpo, precise divisioni cromatiche che con la spaccatura raccontano il cambiamento.
Il rosso è simbolo di questo processo: si insinua in volumi dai toni cupi e densi per poi esplodere in totale libertà.
Le forme, sia delle borse che degli abiti, sono definite da volumi compatti ai quali si contrappongono materiali morbidi e setosi.