La Collezione Autunno Inverno 2012 2013 di Francesco Biasia trae l’ispirazione da due grandi Mood, caratterizzati entrambi da un glamour di grande eleganza.

Borsa Francesco Biasia modello SEOAndroginia Retrò si ispira ad una Berlino anni ’30. Un vecchio film in bianco e nero che proietta immagini di donne che fumano sigarette in notturni club di cabaret.

Francesco Biasia accosta la sensualità femminile alla sartoria maschile, restituendone una donna dall’eleganza androgina e allo stesso tempo retrò.

Francesco Biasia | Le forme

Da Francesco Biasia nascono forme rigorose e strutturate a cui si contrappongono i morbidi volumi di vecchie “doctor bag”. I colori di Biasia, freddi e cupi dell’inverno, come l’ottanio, il grigio fumo ed il bordeaux sono movimentati da motivi geometrici bicolore.

Le superfici lucide delle vernici scelte da Francesco Biasia si alternano agli effetti semilucidi dei vitelli e del suede, trattato con effetto bagnato, quasi a ricordare fredde atmosfere metropolitane. Le lane ed i feltri trapuntati con motivi e texture geometriche modulari attraversano trasversalmente questa proposta di stile Biasia. Le metallerie, nelle tonalità fredde del palladio e del canna di fucile, accendono le luci su ricordi di eleganza firmati Biasia.

Più pratica e dinamica è invece la donna working girl secondo la concezione di Francesco Biasia, amante del confort ma non per questo disposta a rinunciare al glamour. Il tema si ispira al mondo industriale dove, attraverso transizioni della materia, si possono ottenere interessanti variazioni di stato.

Francesco Biasia | I colori

La palette cromatica Biasia si accende nei toni caldi dell’autunno: il ruggine, il passion ed il teak, sui quali prevalgono le trame irregolari delle pelli intrecciate e le superfici corrose dal tempo, ossidate e scolorite. Effetti used prendono vita su vitelli lisci e stampati effetto animalier.

Francesco Biasia | I volumi

I volumi sono in prevalenza morbidi con atteggiamenti distressed, la metalleria è arricchita dalle tonalità dell’ottone vecchio e dell’oro sabbiato, mentre cinghie, nastri, legacci ed intrecci ne sottolineano il carattere e diventano i veri punti di forza della nuova collezione Francesco Biasia.