Il Made in Italy sartoriale di Canali conquista anche il tempo libero estivo

Tra le tante collezioni primavera/estate 2016 che fanno capolino in questo periodo nelle migliori boutique, quella di Canali presenta diverse caratteristiche degne di nota.

Canali primavera estate 2016

Parliamo innanzitutto di una collezione che racchiude in sé l’intero DNA del celebre brand italiano: l’elemento sartoriale è ben visibile in ogni capo, la raffinatezza è esaltata da una combinazione originale di colori, tessuti, linee e modelli. I capi iconici della stagione estiva vengono reinterpretati da Canali in chiave sempre più contemporanea.

A proposito di colori: su questo aspetto, l’uomo Canali esce dagli schemi. Nella collezione primavera/estate 2016,i colori naturali e tenui, tipici di questa stagione, risultano sapientemente intervallati da accenti più decisi e saturi. Un esempio può esser dato dai freschi blu – dalla sfumatura cielo fino all’acquamarina – che si fondono con i caldi toni della terra – ocra, caramello, bordeaux – e con nuance di verde che richiamano le profondità marine. Su questo si sente l’ispirazione di Andrea Pompilio.

Sorprendono poi gli accostamenti chic: nascono così nuovi ed inaspettati effetti grazie a tessuti sempre più sofisticati; nella collezione anche un capo basic come il denim gode di considerazione assoluta grazie all’inedito mix lana-lino con cui ci accompagnerà nelle nostre giornate calde fuori porta. Lo stile casual vira sempre più verso l’eleganza, strizzando l’occhio alla comodità.

Canali primavera estate 2016

La sartorialità più sofisticata riempie così lo spazio del nostro tempo libero: dettagli ricercati fanno capolino su abiti d’ispirazione strettamente casual, come la giacca di pelle o l’intramontabile camicia di jeans, proposti in fit contemporanei e linee pulite.

La leggerezza dell’organza è utilizzata per capi solitamente realizzati in tessuti più pesanti, come trench e giacche. A proposito di giacche, quelle proposte dalla collezione Canali primavera estate 2016 rompono la loro struttura classica, quasi a fare da spartiacque tra il passato e il futuro prossimo; quelle a due bottoni si caratterizzano per l’originale soffietto presente su schiena e tasche: un particolare che impreziosisce e rende unico l’abito.

Grande attenzione, come in tutte le collezioni Canali, è stata riservata alle proporzioni. Qui la parola chiave è armonia: tutto è più leggero, tutto studiato per avvolgere il corpo come se fosse una seconda pelle.

Il dandy moderno indossa abiti leggeri con fantasie ricercate come quadri Vichy, prediligendo nuances ispirate ai colori di una calda Europa meridionale. L’alta qualità che contraddistingue le creazioni Canali non fa sconti per capi e accessori in pelle – e non potrebbe essere altrimenti -, utilizzando esclusivamente pellami pregiati che impreziosiscono ulteriormente i look carichi di eleganza e raffinatezza.

Canali primavera estate 2016

Riprendendo la tendenza dilagante in diversi settori non solo dell’ambito della moda, le giacche dal design minimal si impongono all’attenzione dell’uomo alla ricerca di un’eleganza senza compromessi, che ama utilizzare polo slim e accessori handmade durante il proprio tempo libero. Tutto questo, e molto altro, è racchiuso nella collezione Canali PE16, dedicata ai gentlemen contemporanei.

FOCUS ON: La Teoria del Colletto. Un’allure esotica, un richiamo a terre lontane e una punta di sofisticatezza è donata dai colletti alla coreana doppiati con tessuti a contrasto.