Per la prossima primavera estate la collezione uomo Woolrich John Rich & Bros. si ispira alle origini dell’outdoor moderno, con una ricerca innovativa sull’estetica legata all’uso dei materiali, declinando la collezione in due aree: Stone Masters e The New Journalists.
STONE MASTERS. La linea Stone Masters della collezione uomo Woolrich per la primavera estate 2013 segue le tendenze outdoor create dai “climbers” dalla fine degli anni ’60 fino agli inizi degli anni ’80; questo movimento, che iniziò con abiti fatti a mano e DIY rappresenta l’origine dei più famosi marchi outdoor.
Molti climbers avevano inventato e ricreato equipaggiamenti per arrampicarsi, creando capi che univano innovazione, stile e funzionalità. Tessuti classici come il denim e il cotone ritorto erano mixati con nuovi tessuti tecnici quali il ramar cloth, il poly cotton e la cordura. In aggiunta gli arrampicatori giocavano con colori flash e si preoccupavano anche del lato estetico delle loro tenute per arrampicata, aggiungendo camicie a fantasia, bandanas, attrezzatura da rampicata e giubbotti di sicurezza.
Woolrich prese parte a questo movimento, introducendo nelle proprie collezioni capi studiati per le loro funzionalità ai climbers ed all’escursionismo. L’ispirazione moderna e casual della collezione uomo Woolrich si ispira ai primi stili del movimento climbers, con l’evoluzione dell’attuale tecnologia impiegata nei materiali.
Gli highlights Woolrich di questo tema di ispirazione sono:
- Tailored Mountain; una famiglia di 3 capi nel tradizionale tessuto Woolrich Ramar Cloth realizzato nel Navy Blu ed in un Special Make Up Yellow.
- Mountain Parka Woolrich & NANAMICA, una special collaboration tra Woolrich e l’azienda giapponese Nanamica, che hanno interpretato il tradizionale mountain jacket, realizzato in nylon 60/40 in 2 versioni; una total black and gold zip in contrasto ed una bicolor blu elettrico con spallone arancioni con labeling personalizzato.
THE NEW JOURNALIST. La linea The New Journalist della collezione uomo Woolrich per la primavera estate 2013 si ispira alla vita professionale di giornalisti pionieri e scrittori, quali Hunter Thompson, Tom Wolfe, Oriana Fallaci e Joan Didion.
Questo nuovo stile si esprimeva anche attraverso un nuovo modo di vestire, che derivava da esigenze professionali che mixavano stili militari con pezzi di abbigliamento tradizionale locale delle zone dalle quali erano corrispondenti. Questo movimento apri la strada ai contemporanei bloggers e reporter.
Highlights Woolrich di questo tema di ispirazione è la Travel Collection, una mini collezione uomo ispirata alla vita dei reporter, al viaggio, di cui novità assoluta è il Satchel Vest, un gilet multi tasche e multi uso, che ha la capacità di includere il contenuto di una borsa; di facile vestibilità viene indossata al collo sopra qualsiasi look.
La travel collection Woolrich include inoltre un pantalone con cuciture e zip waterproof; un trench 3 layer multifunzionale per il suo apparato tasche interne ed esterne: una camicia con una tasca interna nascosta, utilissima per chi viaggia; un gilet in colma super leggero con 3 tasche ed non ultimo un Hiking Blazer 3 layer disegnato da TOKITO.
Nell’ambito di questo tema si inserisce la Limited Edition Woolrich & Deus Ex Machina, una mini collezione uomo di t-shirt disegnate dal marchio australiano Deus, uno dei marchi più interessanti nell’ambito moto e surf. Alla collezione di t-shirt si affiancherà un contest legato al primo Woolrich Deus Surfboard.