La dipendenza da smartphone è diventata, negli ultimi anni, una questione di non poco conto. Ahinoi, c’è chi non riesce a stare senza il proprio telefonino in mano in nessuna situazione. Se in alcuni casi, però, questa dipendenza nuoce solo alla psiche di colui che ne è affetto, in altri può diventare pericolosissima sia per lui che per gli altri…

Stiamo parlando dell’utilizzo dello smartphone durante la guida: una pratica pericolosissima e causa di innumerevoli incidenti più o meno gravi. I dati purtroppo confermano quanto appena detto: negli ultimi anni ben 3 incidenti stradali su 4 sono stati causati da distrazioni alla guida.

Aggiornare il proprio stato su facebook, rispondere ad un messaggio su whatsapp, scattare una foto: tutte circostanze che possono essere fatali, considerando che alla velocità di 50 km/h ogni secondo di distrazione corrisponde a 15 metri di perdita totale del controllo della strada!

Vanno avanti senza sosta campagne di sensibilizzazione alla guida responsabile, alcune molto forti ed altre più soft, molte con un denominatore comune: non si deve assolutamente utilizzare il telefonino durante la guida. Stop.

Su questa tematica Ford Italia è in prima fila, ed è impegnata da anni nella lotta all’utilizzo dello smartphone al volante attraverso originali campagne di sensibilizzazione come “Don’t Tap And Drive”, la campagna lanciata quest’anno e legata al social più in voga del momento: Instagram.

“Don’t Tap And Drive”, la campagna Ford Italia per la guida responsabileI più giovani, infatti, passano oramai tantissimo tempo sul social network fotografico, postando foto ed effettuando l’oramai celebre “tap” sullo schermo.

Proprio il tap è il gesto simbolo della campagna Ford: un gesto che può sembrare innocuo, veloce e poco condizionante, ma che può portare a conseguenze disastrose se effettuato durante la guida.

Pensateci bene: quante volte vi è capitato di trovarvi di fronte a pedoni che attraversano all’improvviso, a bambini che spuntano da dietro una macchina parcheggiata per andare a riprendere il loro pallone, a cani o gatti che improvvisamente appaiono sulla carreggiata?

Ecco, è questione di un secondo, proprio come un tap. Un tap o una vita: a volte la scelta è questa.

La campagna “Don’t Tap And Drive” di Ford Italia prevede la condivisione, da parte del brand, di 3 foto che ritraggono un’automobile in una strada urbana; effettuando un tap sulla foto da un dispositivo iOS si vivrà l’esperienza di chi, stando sempre attento alla guida, riesce a distinguere i pericoli che le strade di città riservano.

“Don’t Tap And Drive”, la campagna Ford Italia per la guida responsabile

Scoprite l’innovativa campagna Ford e le creatività sopra descritte sull’account Instagram @FordItalia; come già spiegato, per provare il punto di vista del guidatore attento dovrete utilizzare un device iOS.

La nuova campagna di sensibilizzazione segue le precedenti campagne dedicate da Ford Italia alla Sicurezza Stradale, campagne che hanno ottenuto un successo senza precedenti.

#DontTapAndDrive
Buzzoole