Con la concept Mercedes-Benz F 800 Style, Mercedes-Benz anticipa il futuro dell’automobile di lusso: questa berlina a cinque posti del segmento superiore coniuga, infatti, tecnologie di propulsione altamente efficienti con funzioni esclusive per sicurezza e comfort.

Mercedes-Benz F 800 Style
Mercedes-Benz F 800 Style

Tutto ciò si unisce ad un linguaggio delle forme intenso ed emozionale che interpreta il moderno design Mercedes-Benz traducendolo in raffinata sportività, tipica del marchio con la Stella.

La Mercedes-Benz F 800 Style offre un abitacolo generoso con un sistema intelligente di sedili, comandi e strumenti di visualizzazione.

Un’altra novità unica al mondo per le berline di grandi dimensioni è rappresentata da una piattaforma multipropulsore di nuova concezione, idonea sia per un motore elettrico con pile a combustibile che consente un’autonomia di quasi 600 chilometri, sia per un sistema di trazione Plug-in Hybrid, in grado di percorrere fino a 30 km in modalità esclusivamente elettrica.

Entrambe le versioni della Mercedes-Benz F 800 Style permettono di circolare ad emissioni zero con stile, coniugando l’idoneità all’uso quotidiano al piacere di una guida dinamica.

Mercedes-Benz F 800 Style
Mercedes-Benz F 800 Style

Nonostante una lunghezza esterna contenuta in 4,75 metri, nella F 800 Style c’è spazio sufficiente per alloggiare ogni componente sia per sistemi di propulsione Plug-in Hybrid che per sistemi con pile a combustibile.

I componenti sono alloggiati, senza interferire con la vivibilità dell’abitacolo, nel vano motore e negli spazi intermedi del telaio. Entrambe le motorizzazioni richiedono uno spazio di alloggiamento relativamente ridotto.

Questo vale in particolare per la trazione elettrica con pile a combustibile, ottimizzata in termini di ingombri e potenza: grazie al downsizing di tutti i componenti, nella versione F-CELL è stato possibile, infatti, realizzare un modulo dell’avancorpo estremamente compatto.

Il risultato è che lo spazio rimane completamente disponibile ad ospitare comodamente fino a cinque passeggeri.

Mercedes-Benz F 800 Style
Mercedes-Benz F 800 Style

Con il potente sistema Plug-in Hybrid, la F 800 Style realizza in chiave dinamica il concetto di “fascino e responsabilità”.

Il gruppo motopropulsore, composto da un motore a benzina V6 da circa 220 kW (300 CV) ad iniezione diretta di prossima generazione e da un modulo ibrido da circa 80 kW (109 CV), mette a disposizione una potenza complessiva di circa 300 kW (409 CV). La batteria agli ioni di litio con capacità di accumulo >10 kWh è ricaricabile presso stazioni di rifornimento o direttamente da una presa domestica.

Grazie al potente modulo ibrido, la F 800 Style può circolare in città esclusivamente a trazione elettrica e, quindi, ad emissioni zero. L’elevata coppia disponibile garantisce le stesse prestazioni di un motore V6 a benzina anche nella modalità elettrica, in cui l’autonomia della F 800 Style con Plug-in Hybrid arriva fino a 30 km.

La concept Mercedes-Benz F 800 Style costituisce una tappa importante verso la commercializzazione del sistema Plug-in Hybrid. Tra l’altro già con la prossima generazione della Classe S, Mercedes-Benz prevede di introdurre la S 500 Plug-in HYBRID nella produzione in serie.

La Mercedes-Benz F 800 Style Plug-in Hybrid, grazie all’efficiente propulsore, registra un consumo certificato di appena 2,9 litri per 100 km.

Da ciò derivano emissioni estremamente contenute di CO2, pari a soli 68 gr/km. Grazie alla sua straordinaria efficienza, la F 800 Style Plug-in Hybrid ha prestazioni da auto sportiva (0–100 km/h in 4,8 s e velocità massima 250 km/h).

La velocità massima nella modalità elettrica arriva a 120 km/h. In questo modo, la F 800 Style è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza anche sulle strade extraurbane.

Il potente modulo elettrico da 80 kW della F 800 Style è completamente integrato nella scatola del cambio automatico a sette rapporti 7G-TRONIC, come nella S 400 HYBRID e nella Vision S 500 Plug-in HYBRID.

Mercedes-Benz F 800 Style
Mercedes-Benz F 800 Style

Nella nuova concept, la batteria agli ioni di litio è alloggiata sotto il sedile posteriore, la posizione garantisce un baricentro basso e la massima sicurezza in caso di collisione.

I componenti elettrici del sistema di propulsione della F 800 Style Plug-in Hybrid testimoniano ancora una volta la versatilità del sistema modulare Mercedes-Benz, che offre numerose possibilità di ampliamento in termini di potenza e d’impiego.

Su questa base, i moduli ibridi e le batterie possono essere abbinati a parsimoniosi e potenti motori benzina e diesel, dall’attuale “Mild-Hybrid” fino al “Plug-in-Hybrid” che consente di viaggiare esclusivamente in modalità elettrica anche su lunghe distanze. Gli ingegneri Mercedes, sulla F 800 Style Plug-in Hybrid, hanno dedicato particolare attenzione al perfezionamento della trazione puramente elettrica nel traffico urbano.

Grazie ad elevate riserve di potenza, la Mercedes-Benz F 800 Style è in grado di affrontare le insidie del traffico urbano in modalità elettrica. Con il nuovo modulo ibrido, la velocità massima della F 800 Style Plug-in Hybrid è pari a 120 km/h in modalità elettrica e risulta maggiore rispetto alla Vision S 500 Plug-in HYBRID, mentre le emissioni di CO2 scendono da 74 gr/km ad appena 68 gr/km.

Anche nella variante a trazione elettrica con pile a combustibile, la Mercedes-Benz F 800 Style garantisce piacere di guida eco-compatibile.

Il suo motore elettrico da circa 100 kW (136 CV) mette a disposizione una coppia notevole pari a circa 290 Nm. La corrente necessaria per la trazione viene prodotta a bordo dalla pila a combustibile attraverso una reazione chimica tra idrogeno ed ossigeno; l’unica emissione generata da questo processo è semplice vapore acqueo.

I componenti della trazione con pile a combustibile derivano dal sistema modulare E-Drive, sviluppato da Mercedes-Benz per essere impiegato in diversi veicoli elettrici. Questi moduli, abbinabili in modo flessibile si adattano alle più diverse configurazioni di propulsione; così come avviene per la Mercedes-Benz F 800 Style che, al contrario della Classe B F-CELL, è dotata di trazione posteriore.