La nuova campagna moda United Colors of Benetton punta sul valore iconico del colore per celebrare il lancio della nuova collezione Primavera Estate 2013
Il futuro di United Colors of Benetton è sempre più a colori. Un’iconica campagna moda, dove il colore ritorna in primo piano con una diversa interpretazione, che racconta – attraverso le storie originali di una squadra cosmopolita di ambasciatori – la passione, l’innovazione e l’apertura al mondo di United Colors of Benetton, che guarda avanti e affronta le sfide del domani.
La campagna rappresenta una novità assoluta per il marchio di Benetton Group. “È un nuovo format che, a partire da questa stagione e con un gruppo di ambasciatori ogni volta diverso, verrà sviluppato per affermare con forza – attraverso il valore iconico del colore, valore fondativo di United Colors of Benetton che oggi trova nuova centralità estetica e di comunicazione – l’identità e l’eccellenza del brand che fa della diversità un valore e dell’unione delle differenze un patrimonio”, ha dichiarato il Presidente Alessandro Benetton.
Le riprese fotografiche della campagna moda United Colors of Benetton Primavera Estate 2013 si sono tenute a Parigi presso i Pin Up Studios, lo scorso novembre. Tre giorni di shooting dove nove ambasciatori di stile e di vita – personaggi che si distinguono per multiculturalità, spirito cosmopolita e impegno sociale – “hanno raccontato” davanti l’obiettivo la loro interpretazione del colore, specchio cromatico del talento e del carattere che li hanno portati a mettersi in luce nel mondo.
I volti della nuova campagna sono: Hanaa Ben Abdesslem, modella tunisina, con la sua professionalità e la sua dedizione è diventata un esempio per molte altre donne arabe che coltivano il suo stesso sogno; Kiera Chaplin, attrice, modella e figlia d’arte, oltre ad essere un’attiva sostenitrice dell’UNESCO, collabora con una fondazione che si prende cura dei giovani; Charlotte Free, modella californiana conosciuta per i suoi capelli rosa; Mario Galla, modello tedesco diversamente abile, calca con successo le passerelle del fashion; Dudley O’Shaughnessy, attore e modello inglese, già campione nazionale dei pesi welter, ha trasferito nella moda i valori di lealtà e agonismo del pugilato; Matias Perdomo, chef uruguaiano, ha portato nel suo ristorante a Milano un originale mix intercontinentale, unendo tradizione e innovazione; Lea T, modella brasiliana transessuale al di là di ogni pregiudizio; Alek Wek, indossatrice attivamente impegnata per richiamare l’attenzione internazionale sul disastro umanitario del suo Paese, il Sudan; e Elettra Wiedemann, portatrice nella moda, dall’età di 15 anni, di una raffinata cultura cosmopolita e di una particolare attenzione all’ambiente e alla sostenibilità.
La nuova campagna United Colors of Benetton, concepita per il lancio della collezione Primavera Estate 2013, è volutamente caratterizzata da capi di maglieria iconici del brand, come il tricot nella versione mélange in un’ampia palette di colori. Per la Primavera Estate 2013 United Colors of Benetton lancia infatti una collezione dove la semplicità regna sovrana: il basico è Moda!
Una limited edition di T-shirt con immagini della campagna sarà inoltre in vendita in tutto il mondo, online all’indirizzo shop.benetton.com e nei principali negozi United Colors of Benetton. Il suo ricavato sarà interamente devoluto al sostegno delle attività della Fondazione UNHATE.
La nuova campagna prodotto, concepita sotto la direzione creativa di Fabrica in collaborazione con Macs Iotti, sarà declinata prossimamente nei canali stampa, affissioni, punti vendita e web. Proprio nella rete, il colore sarà protagonista della nuova piattaforma interamente dedicata all’esperienza cromatica, con un look&feel fortemente ispirato alle nuove windows colorate degli store United Colors of Benetton e in perfetto mood social.
Un sito dinamico, un aggregatore di feed user generated con hashtag colore – immagini, post, frasi, tweet – provenienti da Instagram, Pinterest, Twitter e da mobile, sarà presto lanciato per creare una community online interamente dedicata al colore. Il progetto web sarà infatti affiancato e integrato da una app, che diventerà anch’essa un generatore di contenuti per il sito. Ci sarà spazio inoltre per una parte editoriale dal sapore internazionale. Una raccolta di news in modalità magazine, con un tema comune: il colore.
Citazioni, aforismi, modi di dire, proverbi dedicati al colore, a tutti i colori, animeranno le colorate vetrine degli store United Colors of Benetton nelle vie e nelle piazze del mondo. Frasi colte ma anche le preferenze cromatiche di chiunque abbia voglia di esprimere un pensiero, un’idea, un motto sul suo colore preferito.