Via Aldo Rossi 8, Milano. È questo l’indirizzo del nuovo spazio dell’AC Milan, appena inaugurato, che aprirà le porte al pubblico da lunedì 26 maggio 2014 e che comprenderà il Museo Mondo Milan.
Una sensazione di grandezza mi avvolge davanti alla struttura. Gli spazi commerciali, progettati dall’architetto Fabio Novembre, comprendono diversi progetti a forti tinte rossonere, nell’ottica di rinnovamento ed espansione del Club portato avanti con determinazione dal Vice Presidente ed Amministratore Delegato del Milan Barbara Berlusconi.
Nasce la nuova sede rossonera Casa Milan, e con essa il Museo Mondo Milan, il ristorante Cucina Milanello ed il Milan Store.
Entri nel museo Mondo Milan e resti esterrefatto: al suo interno sono presenti i tantissimi Trofei vinti dall’AC Milan, ma non solo. È possibile rivivere la gloriosa storia del Club, immergersi in un passato fatto di campioni e storie epiche, di aneddoti e curiosità che ancora pochi conoscono. I tanti ricordi, le testimonianze raccolte, i cimeli ed il teatro olografico presenti nel museo Mondo Milan sono emozioni pure per i tifosi del Diavolo!
Ed eccomi qui, dinanzi all’area dedicata all’Era Berlusconi, foriera di tanti successi, aperta da un’installazione composta da 50 kg di fil di ferro che simboleggiano l’elicottero che, il 18 luglio del 1986, atterrò all’Arena di Milano. L’inizio di un’era vincente.
Una maestosa riproduzione della Coppa dei Campioni, dal peso di ben 800 kg, domina la Sala dei Trofei, e fa da traino all’esposizione degli altri 42 titoli presenti nella sala. Un monitor di due metri di diametro, posto proprio al di sopra della grande coppa, proietta le immagini più significative della storia dell’AC Milan. Si fa fatica a distogliere lo sguardo.
E che dire dell’innovativa postazione olografica? All’interno del museo, AC Milan ha installato una postazione olografica permanente dedicata al calcio spettacolo, filosofia che da sempre contraddistingue la cultura del club rossonero, raccontata dalle parole di Barbara Berlusconi, Franco Baresi, Andriy Shevchenko, Paolo Maldini e Kaká. Il Diavolo è il primo Club al mondo ad aver realizzato un ologramma con i suoi campioni del presente e del passato, ed è qualcosa che lascia davvero stupefatti. Provare per credere!
Fondamentale la partnership sviluppata con Google, che permette un viaggio esperienziale personalizzabile e completamente interattivo, un modo nuovo e coinvolgente per rivivere la storia del Club.
E, se questo non fosse abbastanza, i visitatori di Mondo Milan potranno anche sperimentare la tecnologia RFID (Identificazione a Radiofrequenza – Radio Frequency Identification). Di cosa si tratta?
Attraverso uno speciale bracciale distribuito all’ingresso, coloro che visiteranno il museo vedranno la propria immagine apparire accanto a quella dei campioni del Milan, e potranno esprimere le loro preferenze semplicemente avvicinando il braccio a un oggetto o a uno schermo. Non solo, ma una volta completato il processo di registrazione tramite RFID verrà inviata una mail “post visita”, attraverso la quale sarà possibile rivivere il meglio della propria esperienza a Mondo Milan. Un’esperienza fantastica nella propria casella email, da poter rivivere ogni volta che si desideri…
Una visita al museo Mondo Milan è qualcosa che tutti i tifosi rossoneri, e gli appassionati di calcio in genere, dovrebbero provare. Un pezzo di storia del football da non lasciarsi sfuggire!
Mondo Milan è aperto tutti i giorni con i seguenti orari e prezzi:
- Lun-Mer e Ven-Dom: 10:00 – 19:00
- Giovedì: 10:00 – 21:30
- 15 euro – ingresso intero
- Under 7 – ingresso omaggio
- 12 euro – Under 14
- 12 euro – Over 65
- 12 euro – Titolari Cuore Rossonero
- 30 euro – pacchetto famiglie: 2 adulti + 1 bambino
Convenzioni gruppi:
- Euro 11 – Gruppi composti da minimo 15 persone
- Euro 10 – Gruppi con più di 40 persone
Per maggiori informazioni: museum.acmilan.com
Articolo Sponsorizzato