Con questo post vi presento un altro importante corso istituito da IED, un’eccellenza internazionale che opera nel campo della formazione e della ricerca, nelle discipline del Design, della Moda, della Comunicazione Visiva e del Management delle imprese creative. Questa volta vi parlo di Fotografia ed in particolare di corsi di fotografia.

In questi anni l’importanza della comunicazione è andata sempre più crescendo, ed ogni buon piano marketing non può prescindere da un ottimo fotografo professionista; va da sé che l’importanza della figura del fotografo professionista aumenta sensibilmente, anno dopo anno.

I corsi di Fotografia IEDLa fotografia non è solo l’arte di immortalare un attimo, ma è l’arte di trasmettere attraverso un’immagine sensazioni e stati d’animo diversi, a seconda del messaggio che si desidera comunicare e dello scopo da perseguire. Che sia pubblicitaria, giornalistica, o descrittiva, il messaggio di un’immagine passa immediatamente, ed è in quell’attimo che il lavoro di un fotografo professionista trova la massima espressione.

Chi si dedica alla comunicazione fotografica ha un grande potere, quello di trasferire idee, concetti, sentimenti, informazioni, percezioni, storie e desideri da un’immagine al cuore di chi la guarda.

I corsi di Fotografia dello IED insegnano proprio questo agli aspiranti fotografi, non solo per se stessi, ma anche e soprattutto per la futura clientela, trasformandosi così in narratori ed interpreti dei messaggi che a loro vengono affidati. Una missione entusiasmante, con ampie prospettive professionali: fotografo, specialista nell’editoria fotografica, gestore di archivi fotografici, art buyer, studio manager.

Il percorso di studi punta innanzitutto a far emergere le capacità di generare idee fotografiche, trasformando concetti astratti in rappresentazioni concretamente osservabili. Si punta sulla tecnica, ma non solo: fondamentale è la capacità di individuare contenuti e significati, trovando strade visive efficaci per comunicare con l’osservatore. Nel percorso didattico triennale di fotografia si parte da materie umanistiche, per sviluppare le conoscenze utili a essere ideatori di immagini; di pari passo si lavora sulle conoscenze tecniche, in modo tale da concretizzare la capacità inventiva. Gli aspiranti fotografi impareranno ad utilizzare le attrezzature tipiche dell’attività professionale, a gestire illuminazione e ripresa in esterni e in ambienti altamente specializzati. Illuminazione, ripresa, gestione del set, postproduzione, presentazione delle immagini non avranno più segreti!

Ultimato il percorso formativo, ogni allievo ha la possibilità di valutare direttamente le diverse specializzazioni. Al terzo anno a Milano è inoltre possibile scegliere di orientare il proprio percorso nel settore della fotografia di Moda, che accentra sull’universo della comunicazione di Moda un’attenzione molto specifica, o confermare il percorso formativo normale.

Per maggiori informazioni sui corsi di fotografia dello IED:
MILANO ied.it/milano/scuola-arti-visive/corsi-triennali/fotografia-di-moda/VB01653L
ROMA ied.it/roma/scuola-arti-visive/corsi-triennali/fotografia/VB01949I#.U8VQTfl_vXs
TORINO ied.it/torino/scuola-arti-visive/corsi-triennali/fotografia/VB01949I

Articolo Sponsorizzato

CORSI DI FOTOGRAFIA | CORSI DI FOTOGRAFIA IED