PICAME, web magazine italiano dedicato alle arti visive, presenta la seconda edizione di BACK2BACK, uno degli eventi più attesi della Milano Design Week 2014, durante il quale i visitatori avranno la possibilità di ammirare la creazione e la realizzazione di opere d’arte dal vivo.

La location scelta per l’evento, in programma martedì 8 aprile, anche quest’anno sarà il LUXURY LAB dell’ACCADEMIA del LUSSO, famoso istituto di moda con sedi in Italia ed in Europa, che si occupa di alta formazione in modo innovativo e creativo, luogo ideale per eventi di arti visive, musica, fashion e lifestyle.

BACK2BACK 2014PICAME attraverso BACK2BACK celebra l’innovazione creativa in modo inedito, utilizzando due canali comunicativi: LIVE ART SESSION e EXHIBITION. All’interno del Luxury Lab dell’Accademia del Lusso sarà infatti possibile assistere alla realizzazione di un’opera d’arte di oltre 7m², da parte di Ale Giorgini e Gloria Pizzilli, due tra i 15 illustratori scelti per l’occasione da PICAME.

Il roster completo degli illustratori presenti a BACK2BACK

    • CHIARA DATTOLA – Collabora come illustratore per Il Corriere della Sera e Internazionale in Italia, per Le Monde e Les Echos in Francia e per case editrici e agenzie di pubblicità. Dal 2007 è docente presso lo IED    di Milano.
    • MAURO GATTI – Direttore creativo, illustratore e proprietario dell’agenzia Mutado, il suo lavoro si ispira alle illustrazioni ricche di humour degli anni ’60 e ’70. Sempre in compagnia di Cyrus, suo inseparabile bullmastiff , il suo motto è “Un sorriso è il mezzo più economico per essere felici”.
    • PHILIP GIORDANO PILIPO – Specializzato in illustrazione editoriale per magazine, case editrici e pubblicità,   i suoi lavori compaiono su American Illustration Annual Book, Monocle Magazine, 3×3 Illustration Annual, Society of Illustration of New York.
    • ALE GIORGINI – Lavora a Vicenza come illustratore. Annovera tra i suoi clienti Disney, Foot Locker, MTV, Warner Bros, Vibe Magazine, Emirates, Sony Pictures, Kinder Ferrero, Gruppo L’Espresso, G+J/Mondadori, Boom! Studios. E’ insegnante alla Scuola Internazionale di Comics di Padova.
    • LORENZO GRITTI – Co-proprietario dello Studio Armad’illo di Milano, ha frequentato il Mi-Master. I suoi lavori sono riconosciuti da New York Society of Illustrators, American Illustration e Associazione Italiana Illustratori.
    • JOEY GUIDONE – Nel 2009 è stato incluso nell’albo annuale degli Illustratori Italiani; ha conseguito una borsa di studio al Mi-Master, nel 2013 ha progettato il Calendario Fausto Coppi ed i suoi lavori appaiono sul quotidiano La Repubblica e sulle copertine di Feltrinelli.
    • SARAH MAZZETTI – E’ un’illustratrice che collabora con clienti italiani e internazionali, da Feltrinelli al New York Times. Oltre a lavorare come freelance, cura l’etichetta di autoproduzioni Teiera ed insegna allo IED di Milano.
    • STEFANO PIETRAMALA – Ha frequentato un corso di illustrazione allo IED, ha conseguito un Master presso il Mi-Master, ha svolto lavori per NYT, GQ, VICE, Il Sole 24 Ore, La Stampa, La Repubblica, Il Corriere della Sera. Attualmente assistente della direzione artistica di DeAgostini Scuola.
    • GLORIA PIZZILLI – E’ un’illustratrice fiorentina, amante della geometria pura e del gesto liquido privo di limitazioni; lavora sul segno giocando con le curve alla ricerca della fluidità, parla la lingua della grafica minimale e dell’illustrazione complessa.
    • GIORDANO POLONI – Laureato in cinematografia, appassionato di fumetti, lavora come illustratore per Il Sole 24 Ore, Rizzoli RCS, The New Scientist, Random House Australia, Wired UK, Wired Italia, TIM Mobile. Ha da poco iniziato ad illustrare il suo primo libro.
    • FRANCESCO POROLI – Dal 2000 lavora come illustratore ed art director freelance; ha collaborato con The New York Times Magazine, Wired, Adidas, NBA, Google, Il Sole 24 Ore, Mondadori, RCS, Reebok, Hearts Magazines e vanta pubblicazioni negli annuali di Society of Illustrators NY ed altri.
    • JACOPO ROSATI – Illustratore veneziano classe 1987, grazie all’utilizzo del feltro come materiale per le sue opere riesce a collaborare con ENI, Nissan, Rolling Stone, Vanity Fair, Wall Street Journal, The Daily Telegraph, The Washington Post, Il Sole 24 Ore, Popular Mechanics.
    • GIULIA SAGRAMOLA – Ha studiato comunicazione visiva all’ISIA di Urbino e illustrazione a Barcellona, presso l’Escola Massana, fa parte di Teiera ed ha collaborato con Einaudi, Topipittori, The New Yorker, Coconino Press, Mondadori e Tunué.
    • STRAMBETTY – Elisabetta Barbaglia, laureata in Design, lavora nel campo della comunicazione  come illustratrice e grafica, prediligendo il Bianco e Nero e l’animazione in 2D nelle sue opere ricche di dettagli, in cui i personaggi si intravedono appena tra le pieghe del segno.
    • ELENA XAUSA – E’ un’illustratrice italiana che vive e lavora a Berlino, ha collaborato con vari ed importanti clienti editoriali e commerciali e disegna in maniera più spensierata anche per conto suo o per vari amici.

Tutti gli illustratori scelti da PICAME, tra i più apprezzati e richiesti da clienti, magazines e case editrici di tutto il mondo, esporranno ciascuno un’illustrazione inedita, creata e realizzata appositamente per BACK2BACK. Durante l’evento sarà inoltre possibile vincere le riproduzioni delle illustrazioni esposte nel LUXURY LAB dell’ACCADEMIA DEL LUSSO. Per partecipare alla competition basterà condividere live, foto e video realizzati con INSTAGRAM inserendo l’hashtag #BACK2BACK2014.Il web magazine PICAME è tra i digital influencer italiani di maggior rilievo del settore e dal 2013 sviluppa progetti ed organizza eventi dedicati all’arte ed all’illustrazione, tra cui BACK2BACK.

BACK2BACK

      • Martedì 8 Aprile 2014, dalle ore 19 alle 24
      • Presso il LUXURY LAB dell’ACCADEMIA DEL LUSSO
      • Via Chioggia, 2/4
      • 20121 Milano (stazione metropolitana MM2 Turro)