Giovedì 4 ottobre 2012 Photographica Fine Art di Lugano inaugura la personale dedicata al fotografo Edo Bertoglio; in mostra un’inedita serie di fotografie che ribadiscono la passione di Edo Bertoglio per i ritratti al femminile.

Edo Bertoglio - ProtettaSi tratta di nudi con oggetti che rappresentano armoniosamente linee, forme, movimenti.

A iniziare da Kelly fotografata nel 1994, fino alle odierne protagoniste, ognuna di loro ha scelto il proprio oggetto facendone un tutt’uno con il corpo.

Le modelle degli scatti di Edo Bertoglio sfuggono il cattivo gusto, la volgarità, la mercificazione perchè sono libere da preconcetti e disinibite.

Le donne votate all’arte che posano dinnanzi all’obbiettivo del fotografo sono naturali e in ogni caso perfette: anche in quelle piccole imperfezioni che non esitano, autoironicamente, a esibire.

Il percorso espositivo della personale di Edo Bertoglio comprende 19 fotografie formato 60 cm. x 60 cm.

In occasione della mostra è stato realizzato il libro d’artista “Così è, se vi pare” con testo critico di Stefano Bianchi, in edizione di 200 esemplari in formato 30 cm. x 30 cm., prodotto con la collaborazione di Photographica Fine Art e edito da Danilo Montanari Editore di Ravenna.

La mostra, che si inaugura giovedì 4 ottobre dalle 18.00, rimarrà aperta al pubblico fino al 30 novembre, dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00. Il sabato, visite su appuntamento.

Edo Bertoglio – Così è, se vi pare

  • a cura di Stefano Bianchi
  • Lugano, Photographica FineArt Gallery – Via Cantonale 9
  • 4 ottobre – 30 novembre 2012
  • martedì – venerdì 9.00 -12.30 / 14.00 -18.00; sabato su appuntamento