Il segreto per vivere a lungo e in salute? La risposta viene dal programma antinvecchiamento di Grotta Giusti e si chiama Longevity , il nuovo percorso che il resort Grotta Giusti di Monsummano Terme – fra i più avanzati e organizzati centri termali in Europa, appartenente al gruppo Fonteverde Collection – propone alla sua clientela con l’intento di indirizzarla verso un modo armonico di vivere l’avanzare dell’età in salute e benessere!
Con Longevity, che agisce nell’ambito della medicina predittiva e preventiva, il progetto trova disciplina nella scientificità, creando le regole per uno stile di vita equilibrato nelle sue diverse componenti: psicologiche, nutrizionali, fisiche, climatiche. Tale integrazione rappresenta pertanto la più completa prevenzione della malattia.
Il metodo, messo a punto dal prof. Giovanni Scapagnini, e dal team Longevity di Grotta Giusti, coordinato dal dottor Nicola Angelo Fortunati, prevede un approccio multidisciplinare e integrato che parte da esami diagnostici approfonditi, valutazioni comportamentali e fisiologiche, test genetici, per avere un quadro clinico completo; in base ai risultati si passa quindi alla personalizzazione del programma alimentare e nutraceutico nonché si decide la tipologia di terapie fisiche e termali più idonee.
Sono proprio i trattamenti termali – fango, balneoterapia e grotta – grazie alla loro capacità di trasmettere calore e di scatenare reazioni biologiche di riparazione cellulare e di difesa dalle malattie, che rappresentano l’unicità del programma di Grotta Giusti. “In particolare l’antroterapia nella grotta consente di sfruttare quel microclima caldo-umido assolutamente ideale a creare una stimolazione generalizzata a tutto l’organismo” – sottolinea il dr. Nicola Angelo Fortunati. Al termine del programma viene consegnato un rapporto conclusivo, dettagliato nei risultati diagnostici e nei consigli terapeutici, da seguire al rientro a casa.
“Il percorso si concentra sulle funzioni alte dell’organismo – afferma il prof. Scapagnini – ossia mantenere la funzionalità del sistema cognitivo e quindi concentrarsi sull’aspetto neuro-endocrino, cerebrale e ormonale, e lavorare a livello nutrizionale nell’ottica di preservare il metabolismo funzionale”
E’ ormai assodato che nutrizione e attività fisica sono alla base della prevenzione quotidiana per migliorare la qualità della vita in età senile, così come è noto che i polifenoli contenuti nella verdura e frutta sono in grado di attivare i meccanismi genetici della longevità; e anche che gli omega3 regolarizzano i trigliceridi e proteggono il cuore. Ma forse ancora non molti sanno che la curcumina (pigmento giallo che colora il curry) protegge il cervello dall’invecchiamento e dall’Alzheimer! Sono tante le novità che ha portato la nutraceutica e che il programma Longevity di Grotta Giusti trasmetterà ai suoi pazienti per dare.. lunga vita alla vita!