“L’abito non fa il monaco” dice un vecchio proverbio, eppure nell’era di Instagram e dei social network ci è difficile pensarla in questo modo. Anche le aziende sono state contagiate dalla voglia di apparire a tutti i costi e dare un’idea del loro brand studiata a tavolino.
Proprio per questo le recenti strategie di marketing stanno investendo sempre più nel packaging. Ma che cos’è il packaging? E perché è diventato così importante per le aziende?
Il packaging o l’imballaggio, per dirla in parole povere, ha la funzione di proteggere il prodotto da eventuali urti, polvere e di permettere ai potenziali acquirenti di portare il bene acquistato con sé.
Esso è la prima cosa che colpisce gli occhi del consumatore e potrebbe essere considerato come il biglietto da visita del prodotto anche se inizialmente, quando la concorrenza era scarsa, non c’era bisogno di mettersi in mostra rispetto ai competitors con scatole o imballaggi troppo originali.
Oggi giorno, invece, non è indispensabile solo che un prodotto sia utile, necessario e valido per acquistarlo.
Notiamo infatti che sugli scaffali dei supermercati, in vetrina o nei negozi compaiono sempre più spesso confezioni colorate, dal design accattivante e originale che ci permettono in alcuni casi di provare il prodotto o di toccarlo. Le aziende hanno capito che ad avere effetto sulla psicologia del consumatore non è solo il prodotto in sé per sé ma anche, e soprattutto, il modo in cui è confezionato.
Un esempio sono le boccette dei profumi, o il food packaging, il quale ha trasformato le comunissime confezioni del cibo in veri e propri info box (contenenti i valori nutrizionali, origine etc.), colorati e attraenti per il consumatore.
Alcune nuove confezioni, inoltre, sono anche personalizzabili con nomi e dediche come, ad esempio, le bottiglie della Coca Cola, brand che ha fatto del packaging la sua strategia vincente.
Ma il packaging non vuol dire solo ed esclusivamente apparenza. Alcuni imballaggi, infatti, oltre ad essere esteticamente belli sono anche biodegradabili. Il rispetto della natura e la necessità di fornire soluzioni sostenibili per l’ambiente ha contagiato molti settori tra i quali anche quello dei produttori di cover per smartphone e custodie per tablet, sempre più attenti a non inquinare.
Anche gli shop di e-commerce e le tipografie si sono convertiti al packaging. Sono molti i siti che offrono un sistema di personalizzazione di imballaggi e altri materiali per aziende, come Saxoprint.it dove potrete trovare la soluzione più adatta a voi per stampare e rendere originali le confezioni dei vostri prodotti!
Insomma, il packaging non è più solo un mero imballaggio o semplicemente uno strumento biodegradabile capace di fornirci informazioni aggiuntive sul prodotto in vendita, ma un punto focale delle strategie di marketing… e del consumatore.