Malware, ransomware, trojan: ormai tutti sappiamo che dietro a questi nomi si nascondono delle minacce per i nostri computer. Nel 2017 abbiamo letto più volte sui giornali di attacchi hacker e virus che hanno creato seri problemi ad utenti e aziende in tutto il mondo.
Rimanere vulnerabili a questo tipo di minacce può avere conseguenze anche gravi, come la diffusione dei propri dati sensibili o la necessità di pagare un riscatto per poter avere nuovamente accesso ai propri file.
Ma com’è possibile difendere i propri dispositivi al meglio e limitare il pericolo che questi vengano infettati?
Di seguito alcuni consigli per proteggere il tuo computer da virus e malware.
Installa un programma antivirus
Un antivirus aggiornato è il modo migliore per difenderti dai malware.
Si tratta di un programma che monitora tutte le attività del tuo computer e blocca e rimuove tutti i file considerati sospetti e potenzialmente dannosi.
Nella Digital Guide del provider di servizi Internet 1&1 trovi un utile confronto tra i più affidabili software antivirus.
Esegui gli aggiornamenti del sistema operativo e dei programmi
Gli aggiornamenti sono rilasciati costantemente per correggere bug e far fronte a nuove minacce. Utilizzando sempre la versione più recente dei tuoi software sarà più facile evitare che il tuo sistema venga infettato.
Abilita il firewall
Il firewall è un sistema che crea una barriera virtuale tra il tuo computer e la rete. Se questo è attivo e aggiornato, è in grado di bloccare file sospetti che potrebbero danneggiare il tuo sistema operativo e i tuoi file. Qui puoi trovare informazioni più tecniche sul funzionamento di un firewall.
Presta attenzione agli allegati
Molti virus si propagano ancora via email. Per questo dovresti evitare di aprire file provenienti da mittenti non fidati, soprattutto se in forma di eseguibili con estensione .exe
Non cliccare su link sospetti
Come per gli allegati, anche quando ricevi un link devi prestare attenzione alla fonte. Se il mittente è sconosciuto o non affidabile, il link potrebbe reindirizzarti a pagine non sicure e potenzialmente pericolose per il tuo sistema.
Controlla i supporti esterni
Se non sei certo dell’origine di supporti esterni come chiavette usb o hard disk, è buona regola effettuare una scansione con l’antivirus, per avere la certezza di non infettare il tuo pc con software dannosi.
Installa un pop-up blocker
Su internet cerchiamo le informazioni più disparate e corriamo quindi il rischio di visitare siti non affidabili e cliccare inavvertitamente su finestre che si sono aperte automaticamente e che potrebbero rappresentare una minaccia alla sicurezza del nostro computer. Attivare un pop-up blocker ti consentirà di navigare in tranquillità, senza paura di cliccare nella finestra sbagliata.
In conclusione, gli strumenti giusti e un pizzico di buon senso sono ottimi alleati per navigare in tranquillità e non temere che i propri dati vadano persi o finiscano nelle mani sbagliate.