Vi ho già parlato in passato di Working Capital, il progetto volto a favorire l’incontro tra startupper, investitori e community sul territorio, per dare così un’accelerata alla digital innovation italiana.

L’edizione 2013 va in archivio, forte di un grande successo: pensate che in soli cinque mesi sono state raccolte più di 2300 idee di impresa! È proprio vero che noi italiani siamo un popolo di creativi…

Working Capital 2013

E per celebrare i vincitori dei 15 grant d’impresa di Working Capital, e contemporaneamente fare il punto su innovazione e crescita in Italia, in Europa e nel mondo, si svolgerà mercoledì 13 novembre dalle 10:00 alle 18:00 un importante meeting nella splendida cornice del Salone d’Onore della Triennale di Milano.

L’evento vedrà la presenza, insieme alle startup WCAP 2013, di autorevoli rappresentanti del mondo dell’università e della ricerca, delle istituzioni, dell’impresa. Sarà aperto dal team WCAP e moderato da Anna Masera (La Stampa) e Gianluca Dettori (dPixel); gratis per chiunque volesse parteciparvi.

Nel corso dell’evento, si parlerà di innovazione con Cristina Tajani, Assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Università e Ricerca del Comune di Milano, Mario Melazzini, Assessore alle Attività Produttive, Ricerca e Innovazione della Regione Lombardia, Piero Galli, Direttore Generale Divisione Gestione Evento di Expo 2015, e Carlotta Ventura, VP Domestic Media di Telecom Italia.

Si uscirà ovviamente dai confini italiani, ed in quest’ottica il punto di vista internazionale sarà esposto da Mariana Mazzucato, Professore di Economia presso l’Università del Sussex, Alì Jafari, VP di Twitter, e Ferran Minguella, Loan Officer della European Investment Bank.

Presenti le istituzioni, rappresentate nell’evento di chiusura di Working Capital 2013 da Alessandro Fusacchia, Consigliere del Ministro degli Affari Esteri, Roberto Sambuco, Capo Dipartimento per le Comunicazioni e degli Ispettorati Territoriali del Ministero dello Sviluppo Economico, Domenico Arcuri, CEO Invitalia, e Matteo Ricci, Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino.

Per il mondo accademico saranno presenti all’evento Gianmario Verona, direttore MBA e TIM Chair in Market Innovation alla SDA Bocconi, Francesco Daveri, economista e Professore di Politica Economica all’Università di Parma e Angelo Miglietta, docente dell’Università IULM.

Ampio spazio sarà riservato alle storie di startup dirompenti tra cui la testimonianza di Alberto Broggi, professore presso l’Università degli Studi di Parma e Founder di Vislab.

Saranno infine presenti alcuni tra i principali investitori e esponenti del mondo digital in Italia, tra i quali Andrea Ballestri (Intesa San Paolo), Claudio Giuliano (Innogest Capital), Federico Rampolla (Mondadori), Paolo Ainio (Banzai), Stefano Guidotti (U-Start), Fabrizio Sammarco (ItaliaCamp).

Con l’evento di chiusura dell’edizione 2013, Working Capital rende omaggio al funky professor Marco Zamperini, venuto recentemente a mancare.

Una vita spesa nell’industria dell’information technology, Marco Zamperini era tra i maggiori esperti del web nel nostro Paese. Prima in Etnoteam e poi in Value Team, ha svolto il suo ultimo incarico in qualità di Chief innovation officer di Ntt Data Europe. Tra 2011 e 2012, era stato anche professore all’università Iulm di Milano. Conosciuto come “funky professor“, era un grand’uomo. Ne sentiremo la mancanza

Stay Funky, il claim finale di Working Capital, è dedicato proprio a lui, ed il paracadute ricorda una delle sue più celebri frasi: “La mente è come il paracadute. Funziona solo se è aperta”.

Parteciperete a questo importante evento milanese?Per maggiori informazioni e per partecipare all’evento gratuito il sito di riferimento è workingcapital.telecomitalia.it/stayfunky.

Buona innovazione a tutti, con #WCAP!