Dopo aver provato le cuffie Marshall Minor FX in diverse situazioni, ecco le mie impressioni…
Tutti gli appassionati di musica conoscono, o hanno almeno sentito nominare, lo storico marchio Marshall. Celebre per gli amplificatori, per le casse e per diversi altri prodotti, oggi Marshall propone anche auricolari di alta qualità.
Riguardo questi ultimi, avevo da tempo la tentazione di acquistare uno dei modelli di cuffie Marshall online, e così ultimamente ho provato il modello Marshall Minor FX nella versione WHITE (c’è anche Black), auricolari in-ear dotati di microfono e controller, compatibili anche con iPhone ed iPod Touch. Ecco le mie impressioni.
La confezione si presenta in perfetto stile Marshall. Old-style, dal sapore vintage e retrò, è realizzata in cartone duro con laccio in uno degli angoli. Questo fantastico scrigno contiene al suo interno gli auricolari Marshall Minor FX, i cuscinetti di tre dimensioni per l’adattamento ottimale all’orecchio dell’utilizzatore ed il foglietto illustrativo del prodotto.
Nulla da dire per quanto riguarda l’estetica: le Marshall Minor FX sono davvero belle. Eleganti, bombate e con dettagli dorati, hanno un design che ricorda molto i celebri amplificatori Marshall. Nell’alloggiamento posto nella parte superiore degli auricolari è possibile inserire i gommini adatti alle dimensioni del proprio padiglione auricolare.
Le cuffie Marshall Minor FX sono realizzate in plastica opaca con dettagli in alluminio dorato. Il cavo è davvero particolare: è infatti in corda intrecciata, una corda che previene efficacemente ogni tipo di aggrovigliamento, ed è dotato di un jack placcato in oro. Il logo Marshall è inciso sia sulla parte anteriore del controller che sul clip.
La qualità del suono è strabiliante per degli auricolari in-ear. Bassi ben presenti, caldi e molto naturali, musica pulita e ovattata, a mio parere gli auricolari Marshall Minor FX sono particolarmente adatti per la riproduzione di musica classica, rock, acustica o comunque per qualunque tipo di musica non sintetizzata. A voler esser pignoli forse il volume è un po’ basso, ma l’eccellenza del suono compensa questo difetto.
Per quanto mi riguarda, il vero punto debole delle Marshall Minor FX risiede nella comodità di utilizzo.
Dopo l’inevitabile prima fase di rodaggio in cui ci si deve un po’ abituare al meccanismo di aggancio all’orecchio le cose vanno un po’ meglio, ma la scelta di realizzare auricolari così grandi rende l’ascolto della musica non comodo come con le cuffie in-ear più piccole, anche utilizzando cuscinetti adatti alle dimensioni del proprio orecchio. Positivo il fatto che una volta inseriti, gli auricolari restano ben saldi e forniscono un ottimo isolamento dai rumori esterni.
In conclusione, le Marshall Minor FX costituiscono un buon compromesso per chi desidera acquistare auricolari in-ear di qualità senza spendere una cifra eccessiva. La pecca della poca comodità purtroppo è dura da superare, ma il suono, i materiali robusti ed il design ricercato fanno la differenza.
Il prezzo di vendita delle Marshall Minor FX si aggira intorno ai 60 euro.