Disponibile da ottobre 2020 senza prescrizione medica anche per le minorenni, la pillola dei cinque giorni dopo risulta un’efficace strumento di prevenzione per i rapporti sessuali a rischio, ma da utilizzare con cautela. Scopriamo insieme uso, efficacia ed eventuali controindicazioni.
Che cos’è la pillola del giorno dopo e a cosa serve?
Alcuni farmaci impiegati nella cosiddetta contraccezione d’emergenza (o d’urgenza), vengono comunemente definiti come “pillole del giorno dopo”; questi vengono utilizzati in seguito ad un rapporto sessuale non protetto o non protetto in maniera opportuna, oppure quando ulteriori metodi contraccettivi non hanno funzionato. Ciò espone inevitabilmente al rischio di una gravidanza non desiderata.
Quando si parla di pillola del giorno dopo è opportuno precisare la sua funzione unicamente di prevenzione, escludendo, dunque, che si tratti di un farmaco abortivo. Quest’ultimo, a base di mifepristone (RU486) viene utilizzato per interrompere una gravidanza già in atto, praticando perciò un aborto farmaceutico. La pillola del giorno dopo, o pillola dei cinque giorni dopo, non è assolutamente da confondere.
EllaOne, il contraccettivo di emergenza efficace fino a cinque giorni dopo
EllaOne è uno dei contraccettivi d’emergenza orale più conosciuti in campo medico. L’assunzione della pillola ellaOne, dopo il rapporto a rischio, protegge in altissime percentuali da una gravidanza non voluta.
Naturalmente, come consigliato da medici e ginecologi, i contraccettivi di emergenza rappresentano una soluzione occasionale e non devono sostituire la normale contraccezione. In ogni caso, ellaOne risulta essere la pillola più efficace in assoluto, perfettamente tollerata dall’organismo femminile, sia che la si assuma nelle prime 24 ore dal rapporto a rischio, sia che intercorrano ulteriori giorni. Solitamente, è attiva fino a 5 giorni dopo il rapporto con ottime probabilità di efficacia.
Come agisce?
Commercializzato dalla HRA Pharma con il nome di EllaOne nell’Unione Europea, e come Ella negli Stati Uniti, il farmaco contiene 30mg di ulipristal acetato, appartenente alla classe dei modulatori selettivi del recettore del progesterone, ormone fondamentale affinchè avvenga la fecondazione. Questo agisce spostando il picco dell’ormone luteinizzante che precede l’ovulazione, potendo quindi ritardarla o addirittura bloccarla. Ciò significa che, rallentando la maturazione dell’ovulo e il suo rilascio, ellaOne ostacolerà la possibilità di fecondazione. Ovviamente, se la fecondazione fosse già avvenuta la contraccezione d’emergenza risulterà inefficace, non essendo una pillola abortiva.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha precisato che la contraccezione d’emergenza a base di ulipristal acetato ha un effetto contraccettivo del 98%, specialmente se assunto immediatamente, entro le 24 ore successive al rapporto. Il massimo dell’efficacia in tutta sicurezza.
Come sapere se ellaOne ha agito correttamente e possibili effetti collaterali
Per avere la sicurezza che la pillola dei cinque giorni dopo abbia agito è necessario attendere la mestruazione successiva all’assunzione. Nel caso vi sia in presenza di un ritardo che superi i 7 giorni è consigliabile sottoporsi ad un test di gravidanza. È possibile, inoltre, che ellaOne possa causare sporadici effetti collaterali come nausea, mal di pancia, tensione mammaria etc, nonostante siano stati difficilmente riscontrati.
Abolito l’obbligo di ricetta anche per le minorenni
La pillola dei cinque giorni dopo è commercializzata in Italia dal 2012. Dal maggio 2015, invece, la vendita di ellaOne in farmacia è diventata libera, eccetto che per le minorenni, per le quali era necessaria la ricetta medica.
Nell’ottobre 2020, l’AIFA – Agenzia Italiana del Farmaco, ha dato il via libera alla vendita di ellaOne anche alle pazienti minorenni, abolendo l’obbligo di presentare la prescrizione medica.
Il sito internet di ellaOne, autorizzato dal Ministero della Salute, mette a disposizione di chiunque voglia approfondire l’argomento tutti i chiarimenti sull’uso del farmaco. Inoltre, al suo interno è presente l’elenco dinamico delle farmacie e parafarmacie presso cui è possibile acquistarlo.