Non c’è stagione più indicata dell’autunno per rinnovare i capi basici del proprio guardaroba con questi consigli di stile. I primi freddi rappresentano il momento ideale per giocare con le sovrapposizioni e inventare accostamenti…

Le nuova tendenza per l’autunno firmato United Colors of Benetton propone il giusto mix di capi colorati e stampe che permetteranno di inventare e reinventare il proprio stile, rinnovando il look per tutta la stagione.

I consigli di stile di Benetton

I consigli di stile di Benetton

Ti sembra troppo azzardato abbinare il cardigan giallo acido con un attillatissimo pantalone color petrolio per il look di tutti i giorni?

Prima di rinunciare, tieni presente che il prossimo autunno sarà la stagione del “remix” per eccellenza, ovvero una stagione dominata da esplosioni di colori, stampe e texture: il tutto rigorosamente mescolato insieme.

Sia in passerella che in strada, nelle ultime stagioni si è assistito al crollo delle regole sartoriali più ferree e legate alla tradizione: oggi il nero si porta con il marrone e perfino con il blu; il colorblock si è ormai imposto come una tendenza permanente e il contrasto di stampe e sovrapposizioni è un esercizio di stile consolidato.

Mai prima d’ora la moda è stata così legata allo stile piuttosto che alle singole creazioni. Il gioco sta tutto nell’arte del “mix&match” e la regola vincente è quella dell’originalità.

Prova ad abbinare uno dei maglioni United Colors of Benetton in lana mélange (realizzati con uno speciale tipo di maglieria che utilizza un filato a 5 colori diversi), come un vivace Shetland arancio ad un chino di colore viola.

I consigli di stile di Benetton

I consigli di stile di Benetton

La blusa rosa cipria con fiocco al collo si porta sotto il cardigan di lana a motivi jacquard di color turchese: il tutto abbinato a un pantalone zampa di elefante color corallo, in velluto millerighe.

Abbina la gonna scozzese arancione con una morbida blusa in seta color crema per ottenere un look classico, poi rovescia tutte le aspettative richieste dalla texture indossando un cardigan oversize, morbido e ampio.

Oppure, puoi giocare con la tinta unica: scegli un giallo acceso o un viola scuro da capo a piedi, illuminato unicamente dal dettaglio di un gioiello, per un look pulito e contemporaneo ma pur sempre dichiaratamente modaiolo.

Il remix non riguarda solo l’universo femminile. Anche l’uomo può giocare a reinventare il proprio guardaroba con una facilità forse addirittura maggiore: basti pensare a quanto ci si potrebbe divertire solo con le cravatte!

Prova ad abbinare un paio di chino dal colore vivace con un maglione dai toni neutri, come ad esempio un jeans verde brillante insieme a un cardigan in lana grossa color cioccolato, o un maglione con motivo a rombi sopra una camicia scozzese. La chiave di tutto è il gioco dei contrasti: colori brillanti insieme a toni neutri, tessuti grezzi e pesanti insieme a materiali impalpabili e leggeri.

Prendi spunto dalla riscoperta del movimento dandy e abbina, ad esempio, un pantalone rosso con un blazer blu oltremare impreziosito da un fazzoletto rosso al taschino; prova a indossare un cardigan a trecce di lana grossa sopra una camicia a pois, al posto della solita giacca e cravatta.

Il remix è la strategia vincente. E, nel caso vi stiate chiedendo come mettere ancora più in luce il vostro guardaroba per l’autunno 2012, Benetton ha la risposta che fa per voi.

In alcuni selezionati negozi United Colors of Benetton dal 3 al 17 settembre verrà lanciata la promozione “Style & Amaze Me”: con l’acquisto di due capi abbinabili riceverete in omaggio un foulard in maglia super-chic.