Devon Works LLC, un laboratorio di progettazione avanzata con sede a Los Angeles, ha reinventato l’orologio grazie al lancio della sua nuova icona, il Tread 1 – precursore del Devon Tread 1 Steampunk – probabilmente l’orologio più all’avanguardia mai realizzato prima, che combina l’originalità dell’aspetto alla progettazione innovativa.
Il Tread 1 di Devon, presentato per la prima volta a Baselword 2011, ha stupito il settore orologiero con il suo sistema brevettato di cinghie di distribuzione collegate, alimentate da un movimento ibrido elettromeccanico controllato da 4 microprocessori.
Nonostante l’aspetto moderno, l’orologio Devon Tread 1 si ispira alla Rivoluzione Industriale e all’invenzione dei nastri trasportatori.
Devon Tread 1 Steampunk
Attualmente, il laboratorio creativo di Devon ha realizzato un’edizione speciale del suo orologio iconico, battezzandolo Tread 1 Steampunk.
Nonostante le dimensioni e la struttura siano molto simili al normale Devon Tread 1, Devon Tread 1 Steampunk si distingue immediatamente per la sua originalità.
La cassa misura 56 x 50 x 18,5 mm e le parti esterne sono ricoperte da un’ “armatura” in bronzo, un complesso sistema di componenti che si distingue grazie a un’estesa rivettatura nonché a viti e raccordi, realizzati in un gradevole contrasto di finiture in ottone e bronzo.
Distanziatori a molla, in bronzo fosforoso, posizionati ai quattro angoli della cassa, donano una maggiore intensità all’estetica dell’orologio Devon Tread 1 Steampunk.
La sinfonia visiva continua al suo interno, le cui caratteristiche distintive si trovano negli alloggiamenti del motore in ottone, nel movimento e nella platina indicatrice di recente progettazione, incisa in modo minuzioso per ottenere un piacevole e delicato design, in stile vintage. Il vetro è realizzato in policarbonato antigraffio, antiriflesso e antiproiettile.
Nel nuovo orologio Devon Tread 1 Steampunk, le cinghie di distribuzione in nylon rinforzato in fibra di vetro sono di colore marrone scuro, mentre per i numeri è stato scelto un bianco crème. Tutti questi elementi, tra gli altri, contribuiscono a conferire un aspetto decisamente antico e personalizzato.
Il Movimento del Devon Tread 1 Steampunk è controllato da 4 microprocessori. Il sistema di ricarica? Un’altra particolarità eccezionale di questo orologio: alimentato da una batteria al litio, l’orologio si ricarica per induzione wireless, un sistema che monitora costantemente la posizione del nastro delle ore, dei minuti e dei secondi. Quest’ultimo, con l’orologio in funzione “Stand by”, indica la riserva di ore di marcia effettiva.
L’orologio Devon Tread 1 Steampunk sarà disponibile anche in Italia dal prossimo novembre, in edizione limitata a 150 esemplari, al prezzo di 20.000 euro.