Il piumino Centogrammi Ultralight di Nordkapp, famoso per la sua leggerezza, la qualità della migliore piuma d’oca al mondo (90/10 white Japanese Standard) e il design innovativo e accattivante, è ora disponibile con uno sconto del 30% sull’on-line store, raggiungibile dall’innovativo spazio web Centogrammi World e dal Blog, punto di riferimento per tutto ciò che è definibile come ultralight.

Il piumino Centogrammi Ultralight di NordkappCon Centogrammi Ultralight, il piumino non è più solo un oggetto che soddisfa un bisogno, ma è un capo di moda da avere e da far vedere.

E’ un nuovo modo di vestire dove praticità, comfort e funzionalità si coniugano con l`estrema leggerezza di ogni capo.

Una delle sue caratteristiche principali del piumino Centogrammi Ultralight di Nordkapp è la possibilità di richiuderlo in un apposito sacchetto dopo l’utilizzo, un po’ come si fa con un sacco a pelo per guadagnare spazio, con la certezza però di ritrovarlo perfetto una volta estratto.

Piumino Centogrammi Ultralight di Nordkapp – On-line Store

Il piumino Centogrammi Ultralight di NordkappIl piumino Centogrammi Nordkapp Ultralight è disponibile nelle sue 5 versioni (3 da donna e 2 da uomo) e in diversi colori sullo store on-line. Da qui si può effettuare l’ordine e tenere monitorata la spedizione nella sezione Help. La spedizione in Europa è garantita entro 7 giorni lavorativi.

Il Centogrammi Nordkapp Ultralight è in vendita on-line a 185,00€, ma da oggi l’on-line store è ancora più ultralight: è possibile approfittare dell’esclusivo sconto del 30% su ogni capo (mesi di gennaio e febbraio 2011).

WORLD: il mondo ultralight

Parallelamente all’on-line store, è stato sviluppato anche l’Ultralight World, il mondo che racchiude tutto quello che è in sintonia con la filosofia ultralight. Questa area contiene l’About, con foto e dettagli del prodotto indossato e da qui si accede anche all’on-line store e ai contatti. In questa sezione è presente anche l’area riservata Login dove, dopo la registrazione, è possibile scaricare contenuti esclusivi quali l’Mp3 di “Ah! Oh! Aficionados”, brano dei Trabant colonna sonora del nostro spot tv, andato in onda sulle reti Mediaset e Sky.

BLOG. Dalla sezione World si accede anche al Blog, un’area bilingue, come il resto del sito (in italiano e inglese), dedicata a tutto ciò che incarna la filosofia ultralight. Qui ogni settimana l’appuntamento è con vari post dedicati al design, al lifestyle, allo sport, alla musica, e ai viaggi. Segnalazioni brevi (ultralight, appunto) ma d’impatto su tutto quello che colpisce e che è ritenuto in linea con il brand.

Sono frequenti i guest post di noti blogger, e in particolare la sezione viaggi è curata mensilmente da blogger che scrivono le “mini-guide”, cioè collezioni di 4 post su una città. Sono già state scritte le mini-guide di Stoccolma e Parigi, e presto saranno scaricabili gratuitamente nella sezione Login.

IL PIUMINO. 90% piumino + 10% piuma = 100% ULTRALIGHT. Per la realizzazione di ogni Centogrammi utilizziamo infatti un`imbottitura in piumino di pura oca 90/10 white Japanese Standard, una delle tipologie più pregiate al mondo, e innovativi accorgimenti tecnici finalizzati all’esaltazione delle straordinarie qualità naturali della piuma.

Perché l’imbottitura 90/10 WHITE JAPANESE STANDARD? Incamerando o rilasciando aria tra le barbe, infatti, le piume svolgono un’importante azione isolante nei riguardi dell’ambiente esterno. Oltre a regolare il calore corporeo, piuma e piumino regolano anche il grado di umidità, assorbendo quella in eccesso per poi rilasciarla gradatamente, come nessun tessuto sintetico è in grado di fare.

Perché 90/10? La proporzione 90% piumino / 10% piuma garantisce la migliore imbottitura possibile, in grado di esaltare sia le peculiarità del piumino che della piuma. Piumino e piuma hanno infatti simili qualità tecniche (sono entrambi soffici, impermeabili, termo-isolanti e con alto potere gonfiante), ma caratteristiche diverse: il peso di un fiocco di piumino può essere infatti fino a 10 volte inferiore rispetto a quello di una piccola piuma.

Un’imbottitura fatta prevalentemente di piumino è estremamente leggera, soffice e voluminosa, e una piccola percentuale di piuma – l’ideale è il 10% – ne esalta l’elasticità. Il piumino (o fiocco) – presente in minima quantità sul manto di oche e anatre – è un batuffolo costituito da un piccolo nucleo centrale da cui si diramano a raggiera numerosi filamenti particolarmente resistenti, elastici, leggeri e capaci di trattenere l’aria, grazie ai quali il piumino raggiunge un altissimo e ineguagliabile potere di isolamento termico.

Il piumino Centogrammi Ultralight di NordkappPRINCIPALI CARATTERISTICHE
  • Leggerezza: un fiocco di piumino non arriva ai 3 mg, una piuma ai 30 mg;
  • Sofficità: comprimibilità e capacità di sopportare una pressione anche rilevante (fino a 80mila volte il suo peso);
  • Elasticità: una volta rilasciato, il piumino è in grado di riprendere velocemente le sue dimensioni originarie. Questa capacità di ritorno, o resilienza, determina la tendenza a assorbire aria;
  • Traspirabilità: piume e piumino rappresentano una sorta di “vestito” che, consentendo la dispersione del vapore acqueo prodotto, assicura traspirazione e impermeabilità;
  • Filling power: letteralmente “capacità di riempimento”, indica la capacità termoregolatrice del fiocco. Più il fiocco è grande, sviluppato, folto, compatto e morbido, maggiore sarà la sua capacità di immagazzinare aria, e quindi il suo Filling Power. Maggiore è il Filling Power dei fiocchi, meno ne occorrono per ottenere il medesimo “comfort calore” e minore, quindi, il peso della giacca. Possiamo quindi affermare che più alto è il Filling Power, maggiore sarà la qualità dell’imbottitura.

Per l’imbottitura dei Centogrammi Nordkapp Ultralight è stato utilizzato esclusivamente piumino d’oca che ha un maggior potere gonfiante rispetto a quello d’anatra; sulle etichette interne di ogni capo, viene quindi riportata la dicitura “piumino di pura oca”. Il Filling Power dell’imbottitura dei nostri piumini è pari a 800, il valore massimo: ciò spiega come una giacca tanto leggera come il Centogrammi possa garantire la massima protezione dal freddo.

LA SCELTA DEL TESSUTO. Il tessuto scelto come involucro dell’imbottitura dei Centogrammi Nordkapp Ultralight ha una costruzione di trama e ordito molto fitta, allo scopo di:

  • non permettere la fuoriuscita delle piume, neanche delle più piccole;
  • impedire la penetrazione della polvere.

Il tessuto utilizzato è traspirante ed estremamente leggero, consentendo di mantenere inalterato il rapporto tra peso e calore.

L’INNOVAZIONE TECNICA. Ogni Centogrammi Nordkapp Ultralight è realizzato ricorrendo all’iniezione diretta della piuma, operazione condotta in modo assolutamente artigianale e che mantiene inalterato il rapporto tra peso/calore garantito dalla pregiata imbottitura scelta.

Nordkapp Centogrammi. Live Ultralight!