All’interno della piattaforma Birik Butik designers indipendenti propongono gioielli artigianali di alta qualità
Birik Butik propone solo gioielli e solo online. I clienti possono scoprire una vasta scelta di gioielli contemporanei unici di designer indipendenti creati usando materiali di qualità, che uniscono fashion e design.
Il progetto Birik Butik è nato grazie all’idea di due ragazzi appassionati di moda, design e tecnologia: lei, lituana Jurgita Rubikaite, 31 anni, laurea in economia commercio, master in fashion brand management, esperienza professionale in luxury goods marketing and social media; lui, Filippo Ronchi, 36 anni, esperienze professionali nel campo della progettazione tecnica, gestione ambito ristorazione e l’attività famigliare artigianale.
“Abbiamo individuato l’opportunità del mercato del gioiello dove designer indipendenti, senza una struttura commerciale sviluppata, possono vendere attraverso internet. Offriamo ai designer una vetrina dinamica all’interno del nostro spazio online per promuovere le loro collezioni con un numero di prodotti illimitato, nello stesso tempo proponendo ai clienti una vasta scelta di gioielli originali di tendenza da tutto il mondo accessibili in un click. Integriamo gli strumenti di social media che danno visibilità ai designer, così creando una ampia rete comunicativa. E’ importante divulgare il messaggio di consapevolezza sul design ad un pubblico più ampio, rendendo così il mondo del gioiello di design accessibile a tutti gli appassionati, dando la chiave d’accesso al mondo della creatività, fantasia e professionalità”.
“Il nostro obiettivo è diventare un punto di riferimento del gioiello, sia per i clienti che per gli addetti ai lavori, dove andare ad acquistare, ma anche a curiosare e scoprire nuovi talenti. Sono già più di 30 i designer che vendono le proprie collezioni su Birik Butik, ma il nostro obiettivo è avere 200 designer nella e-boutique entro fine anno. Sono molto diversi tra di loro, ognuno con la propria storia particolare, talmente interessante che sarebbe un peccato non raccontarla. Ecco perché sta nascendo il progetto del Magazine online che racconterà le storie di ognuno tramite editoriali, video interviste ed eventi nel mondo del gioiello”.
Per Birik Butik importante è il concept e l’originalità che trasmette il designer, materiali usati, qualità ed etica verso il proprio lavoro. I designer sono molto entusiasti a fare parte di Birik Butik, che sta già diventando una grande community.
Attualmente fanno parte di Birik Butik Inbar Shahak, Melloteck, Liat Ginzburg – designer di Israele, Alessandro Petrolati, NGB jewels, Cecilia Rosati, Giulia Boccafogli, Livia Lazzari – designer italiani, Glenda Lopez, Emilie Bliguet e Frikkia – dalla Spagna, e molti altri.
“Quando possiamo, ci piace incontrare i designer di persona, per capire quali sono le loro esigenze, problematiche, per scoprire in prima persona il concept della linea che propongono o semplicemente per conoscere il partner con cui abbiamo intenzione di lavorare. Altrimenti ci serviamo di Skype e facciamo una video conferenza combattendo in questo modo le distanze geografiche”.
Birik Butik punta ad aumentare la funzionalità della piattaforma rendendola sempre più avanzata e competitiva sul mercato internazionale, pensando prima di tutto alle esigenze dei clienti come fruibilità del sito, sicurezza delle transazioni e ovviamente contenuti interessanti e coinvolgenti.
Chi ha interesse per il design, ama materiali di qualità, lavorazione a mano e ricercatezza del pezzo unico, chi punta a distinguersi dalla folla con gioielli ed accessori originali o chi desidera fare un regalo importante ed unico, troverà in Birik Butik l’imbarazzo della scelta.
Fotografe: Stella Bonasoni e Valentina De Meo, in collaborazione con la stylist Alessia Caliendo