Con Spirit of Union, Ben Sherman abbraccia queste qualità antitetiche e le fonda in una collezione ispirata dall’uso e dalla funzione, rinfrescata da una tavolozza moderna e resa contemporanea da costruzione, vestibilità e attenzione ai dettagli.

Ben Sherman - Collezione Autunno Inverno 2013-2014Le stampe sono il vero punto focale della collezione Ben Sherman Autunno Inverno 2013-2014. Ispirati direttamente alla stampa manuale su linoleum, gli stessi personaggi ritratti nei dipinti raffiguranti i paesaggi industriali e i minatori che vi lavoravano si trasformano nei capi iconici della stagione.

Mentre ci addentriamo sempre di più nell’inverno, la camiceria altamente grafica e i chino con stampe all-over aprono a jacquard più impalpabili su maglieria e capi da esterno.

In riferimento ai pratici capi indossati dai sindacalisti, la nuova collezione Ben Sherman si è ispirata all’umile giubbotto da lavoro applicato non solo all’abbigliamento per esterno ma anche alla camiceria.

I pesanti giacconi Melton hanno twill cerati, dettagli in cuoio e colli in shearling, le camicie presentano texture e colori in contrasto applicati alle spalle e agli avambracci.

In altri capi di camiceria le strutture in shearling, jacquard, velluto e felpa aggiungono piacevole calore ai design perfetto in ogni dettaglio, mentre gli elementi sartoriali con accenti su misura danno un senso di raffinatezza alla collezione Ben Sherman Autunno Inverno 2013-2014.

Ben Sherman - Collezione Autunno Inverno 2013-2014La maglieria è un tema importante in fatto di texture, con lana cotta e tessuti tecnici utilizzati con sapienza per cardigan, dolcevita e girocollo di colori decisi.

Il tocco di calore si aggiunge ai capi da esterno in velluto, lana e piumino trapuntato, che si uniscono alle caratteristiche strutturali, tra cui gli inserti in laminato e le cuciture nastrate.

La silhouette voluminosa dei pantaloni 50s Sloppy si ripropone in una serie di forme prettamente autunnali. In combinazione con il vibrante pied-de-poule, il Melton in feltro e i twill stampati, il design robusto e il cinturino posteriore sono un chiaro riferimento all’era industriale.

La tavolozza per la stagione si apre con il blu, da toni industriali e polverosi a ricchi e profondi sviluppi cromatici, ravvivati con verde salvia e giallo polvere. Con il proseguire della stagione la notte ruba spazio al giorno, ed ecco che la tavolozza si schiarisce.

Gli incredibili toni verde bluastri e il malinconico petrolio si stagliano contro la paprica, il legno di rosa e l’arancione “lava”. I toni del blu lasciano spazio ai verdi con l’avvicinarsi del pieno inverno; il ‘forest night’ si contrappone al bordeaux scuro e si ravviva con un tocco limetta acida.

Ben Sherman – Il 50esimo anniversario

Ben Sherman celebra cinquant’anni di cultura dello stile britannico, un’eredità modernista sviluppata in mezzo secolo

Ben Sherman 50 anniversarioPer celebrare mezzo secolo di modernità, i festeggiamenti del 50° anniversario di Ben Sherman dureranno tutto l’anno.

A partire dal prossimo lancio di un esclusivo volume dedicato a cinque decenni di cultura dello stile britannico proseguiranno una serie di prestigiose collaborazioni per celebrare la camicia originale Ben Sherman insieme naturalmente al lancio delle nuove collezioni e l’apertura di nuovi punti vendita in tutto il mondo.

L’offerta della moda britannica degli anni sessanta deve aver lasciato Ben Sherman, un uomo con un’implacabile sete di innovazione e uno spiccato senso di sfida, abbastanza deluso.

Ben, dopo aver passato quasi vent’anni con la propria famiglia in America settentrionale, si era abituato alla moda delle Ivy League e, in particolare, alle camicie botton-down che i giocatori di polo indossavano per evitare che il colletto si scomponesse mentre cavalcavano.