L’anno appena passato è stato indubbiamente l’anno dello spazio: dalle prime foto in alta definizione di Plutone, alla scoperta dell’acqua su Marte, a film come The Martian, Interstellar, o Star Wars, fino all’emozionante cronaca di Samantha Cristoforetti, la prima donna italiana ad aver partecipato ad una missione spaziale, che ci ha fatto sognare con i suoi post nel blog/diario di bordo Avamposto42.
Per chi è affascinato dalle avventure spaziali e dalle rotte interstellari, e non si è ancora arreso davanti all’ampia gamma di smartwatch in circolazione, la maison di alta gioielleria francese Van Cleef & Arpels ha creato un cronografo davvero unico, che racchiude al suo interno la vastità dello spazio. Si tratta del modello ‘The Midnight Planetarium’, un orologio davvero stellare.
Questo modello infatti riproduce fedelmente il movimento di sei dei pianeti del Sistema Solare. Il meccanismo è costituito da quasi 400 elementi diversi e fa sì che ognuno dei pianeti si muova esattamente come l’originale. Ci vorranno infatti oltre 29 anni per Saturno per compiere un giro completo del quadrante, 12 anni per Giove, 687 giorni per Marte, 224 per Venere e 88 per Mercurio. Per la Terra ce ne vorranno infine 365, più 6 ore, 9 minuti e 10 secondi. Urano e Nettuno sono stati volutamente esclusi dal quadrante: il primo infatti impiega 84 anni per compiere un giro completo, mentre il secondo 164. L’ora infine è segnata da una stella cometa che compie un intero giro del quadrante nelle 24 ore. La cassa dell’orologio è in oro rosa, come la corona, il sole e la stella cometa, mentre i pianeti sono tutti simboleggiati da pietre preziose: serpentinite per Mercurio, cloromelanite per Venere, turchese per la Terra, diaspro rosso per Marte, agata per Giove e sugilite per Saturno. Il movimento è meccanico con carica automatica e riserva di carica di 48 ore.
‘The Midnight Planetarium’ fa parte della collezione Poetic Complication di Van Cleef & Arpels, una linea che propone orologi con affascinanti animazioni realizzate grazie a complessi movimenti meccanici che incantano al primo sguardo. Orologi eccezionali con un prezzo, inutile dirlo, altrettanto fuori dall’ordinario. Per farsi un’idea, basta consultare la sezione dedicata presente su Chrono24.it, una fornitissima piattaforma per la compravendita di orologi di lusso, nuovi e usati. Dare un’occhiata e sognare, in fondo, non costa nulla!
The Midnight Planetarium Van Cleef & Arpels | The Midnight Planetarium | Orologio The Midnight Planetarium