Feste stravaganti e pura “joie de vivre” sono le fonti d’ispirazione per la Collezione Primavera Estate 2013 di Aigner.
Il viaggio di Aigner porta alla corte reale francese del 18° secolo, ai tempi di Maria Antonietta, un tempo la dauphine diventata poi regina di Francia.
L’icona della stagione è Daphne Guinness, una donna che conosce bene l’autocelebrazione e l’arte di tener fede alla propria posizione con una sofisticata, stilosa e vivace self-confidence.
Gli abiti della sfilata Aigner sono caratterizzati da materiali stravaganti, forme lineari e silhouette voluminose mixate in modo magistrale.
Troviamo maglia di perle Swarovski, tessuti dall’aspetto metallico, delicato chiffon, pizzo svizzero, stampe esclusive e motivi floreali.
Ad ispirare il Chief Designer di Aigner, Christian Beck, è un mondo fantastico pieno di fronzoli e freschezza, un mondo dove elementi barocchi sono interpretati in chiave moderna. Non è solo il fascino artistico del periodo barocco, ma anche i vivaci graffiti e la street-art delle fashion city del mondo che aiutano a impostare il mood di questo mondo.
Anche questa stagione Aigner non si è risparmiata per quanto concerne la lavorazione della pelle di qualità elevata, con altissima abilità tecnica e design innovativo.
La collezione di accessori in pelle vi farà amare il lusso e uno stile di vita eccentrico. Che sia nappa o pelle iridescente con un triplo mix di piede di struzzo, pitone e pelle perforata, i nuovi modelli Aigner per l’estate evocano uno spirito individualista e sofisticato.
Le borse Aigner, personalizzate con perforazioni, irradiano una femminilità seduttiva e ricordano lo “Style Parisienne”. Le borchie laccate con colori vivaci e gli effetti a rilievo in 3-D fanno sì che queste borse attirino l’attenzione.
È tipico da parte di Aigner trarre ispirazione, per quanto riguarda i dettagli, dal mondo dello sport equestre. In questo caso si traduce in medaglie e decorazioni. La forma delle borse è chiara e caratterizzante, le estremità sono enfatizzate, ma allo stesso tempo accompagnate da stili più morbidi. A volte classica e pulita nelle linee, a volte nobile e sofisticata, altre invece giocosa e sbarazzina. Borse a manico corto costituiscono il tema centrale e rivelano una nuova immagine, grazie alle loro superfici e colori.
La scelta dei nomi da parte di Aigner riflette altresì il savoir-vivre e il fascino francese del periodo in cui visse Maria Antonietta. Ad esempio, “Marie” con il suo taglio a sigaretta e coccarda decorativa, nel colore acceso dell’ibisco. Sofisticata e vicace – una madrina delle arti: la shopping bag “Daphne”, fatta in pelle robusta e liscia, è una autentica opera d’arte con le sue “spennellate” e i colori al neon. La splendida pouch bag (borsa a sacco) “Dauphine”, ideata con soffice pelle di vacca, è davvero all’altezza del proprio nome – l’erede al trono del re di Francia. Questo accessorio di lusso aggiunge quel “je ne sais quoi”, la sua artistica goffratura è stata realizzata con l’aiuto di una speciale lavorazione tramite rotocalcografia.
Il modello “Honeycomb” è al contempo allegro e moderno. È realizzato con pelle di bisonte in rilievo, che ricorda una struttura a nido d’ape per via del modo in cui è stato lavorato e disponibile nei colori rosa neon, bianco, cognac e nero.
La borsa “Cuscino” è realizzata in nappa estremamente soffice e con il suo effetto imbottito vi ricorderà davvero un cuscino. La collezione primavera estate 2013 vanterà anche un nuovo design di un classico di Aigner: la Borsa “Iron Cover”, che riguarda l’arte del drappo con un look vivamente barocco, à la Versaille.
L’estate 2013 di Aigner sarà anche testimone di una vera e propria esplosione di colore sia negli abiti che negli accessori. I colori sgargianti tipici della pasticceria francese dei Petits Fours e i toni dello champagne sono stati una fonte di ispirazione per l’espressiva gamma di colori presentata da Aigner.
L’assortimento comprende tutti i colori dell’arcobaleno e le loro sfumature intense e raggianti. Sono soprattutto i potenti colori come l’ibisco, la giada e l’iride a creare l’atmosfera sempre accompagnati da tenue sfumature estive come il mandorla, ranuncolo, caramello e champagne. Al contempo, il motivo floreale chiamato “Flora”, che aggiunge al tutto dei colpi di luce, è caratterizzata da colori al neon.