“Squadra che vince non si cambia”… ma si può certamente migliorare: è questo che probabilmente hanno pensato alla Moto Guzzi quando hanno deciso di perfezionare la loro Moto Guzzi V7 II.

Moto Guzzi V7 II

Dal 2008 ad oggi, Moto Guzzi V7 è stata aggiornata con serbatoio in metallo anziché in plastica, iniezione con singolo corpo farfallato e affinamenti all’alternatore; con l’attuale seconda generazione le novità sono più consistenti: il cambio a 6 marce, ABS e ASR di serie.

Ad un’occhiata fugace l’ultima versione della Moto Guzzi V7 sembrerà identica al modello precedente, ma a guardarla meglio si noterà la scritta “V7 II” sulla fianchetto.

Le migliorie si avvertono solo una volta in sella, a cominciare dall’ergonomia: la seduta, prima troppo rannicchiata e scomoda per le persone alte, è ora adatta anche a piloti superiori al metro e ottanta di altezza, grazie al motore spostato in avanti di 30 mm e le pedane di 25 mm.

Moto Guzzi V7 II

Per quanto riguarda il cambio a 6 marce, rispetto al precedente è più ravvicinato, e di conseguenza il passaggio da una marcia l’altra fa calare meno i giri del motore, con innesti ancora più precisi e morbidi. Anche la frizione è stata ulteriormente è ammorbidita, nonostante fosse già molto morbida e modulabile.

L’erogazione del motore (con 48 cv per cui è richiesta soltanto la patente A2) resta invariata: briosa, elastica, dolce e lineare con il limitatore a quota 7000 giri. Moto Guzzi V7 II è una moto ideata per percorsi extraurbani ricchi di curve, non certo per partenze fulminee al semaforo.

Tre sono le versioni presentate al salone EICMA di Milano: l’eclettica ed essenziale Stone con cerchi in lega; la Special, ispirata alla V750 S3 del 1975, con cerchi a raggi; e la monoposto Racer, prodotta in edizione numerata con pedane arretrate e mezzi manubri, che invoglia ad una guida più sportiva, rigorosamente solitaria con tuta in pelle, casco ed occhialoni vintage.

Ben 90 gli accessori ideati per vestire la entry-level di Mandello, tutti mixabili tra loro.

Altro punto a favore è che, nonostante le numerose migliorie, Moto Guzzi V7 II ha lo stesso prezzo del modello precedente: 8.470 euro la Stone, 8.870 la Special e 10.220 la Racer.

MOTO GUZZI V7 | MOTO GUZZI V7 II | MOTO GUZZI | V7 II