È accaduto per Vespa, Mini, Moncler: marchi storici che tornano in auge come simboli del lifestyle. Così, da circa due anni, è in atto il processo di rilancio della bicicletta Solex, la bici a motore rimasta nella memoria collettiva come la storica antagonista del Mosquito.

Bicicletta SolexLa bicicletta Solex è un vero e proprio cult, che nel dopo guerra venne scelto dai grandi artisti di fama internazionale come Brigitte Bardot e Steve MacQueen. Negli anni ’70 divenne poi l’icona degli intellettuali alternativi.

Per decenni, dunque, la bicicletta Solex ha sedotto intere generazioni. E oggi questa marca leggendaria torna sul mercato con dei nuovi e sempre più seducenti modelli.  Grazie al distributore esclusivo, Autosonik S.p.A., Solex è di nuovo in Italia dall’inizio del 2012 all’interno di un progetto partito alla fine del 2010.

L’obiettivo è di fare di Solex il primo marchio della mobilità urbana “eco-friendly” a livello europeo in grado di saper combinare: “tecnologia pulita” tutti i modelli infatti sono dotati di un motore elettrico; il giusto “appeal”, un marchio vintage pieno di stile; una “linea ultra contemporanea”, sviluppata in collaborazione con Pininfarina, che sà ricordare la silhouette insostituibile della leggendaria Solex.

e-SolexLa nuova bicicletta Solex risponde completamente ai bisogni e alle tendenze del nostro mondo contemporaneo, dove è imprescindibile ormai “l’evoluzione culturale” verso i mezzi non inquinanti. E-Solex, Solexity e Velosolex sono i tre modelli che letteralmente aprono a “Nuove rotte”. Il motorino elettrico e la bicicletta a pedalata assista sono comodi, veloci, “total green” (non ibridi) ed economici. A questo Solex ha aggiunto l’esclusività del marchio e la linea assolutamente trendy.

L’obiettivo per il 2012 è la costruzione della rete commerciale Solex in Italia attraverso l’attivazione di circa 50 SOLEX POINT (concessionari ufficiali) distribuiti il più possibile a livello capillare sul territorio nazionale.

Come strategia di marketing & comunicazione questo primo anno sarà di transizione: non è prevista una campagna di advertising classica né eventi consumer. La comunicazione sarà prevalentemente “trade” abbinata ad un’attività costante di media relations.

La scelta, in controtendenza con le campagne di mass marketing, ha un suo fondamento ben preciso: Solex vuol fare in modo che sia il proprio target ad avvicinarsi in modo naturale, semplicemente attraverso la qualità del prodotto e la sensibilità ecologica che man mano va crescendo.

A livello fieristico stessa scelta: il Trade. A gennaio 2012 Solex ha già avuto un buon riscontro al “Motor Bike Expo di Verona” e si appresta a presentare le novità per il 2013 all’EICMA di Milano in novembre con uno stand di forte impatto all’interno dell’area “Green Planet”.