Il Black Friday è ormai passato e anche in Italia è ormai ufficialmente iniziata la corsa allo shopping natalizio ed ai regali di Natale. Secondo Stylight, piattaforma online di moda internazionale, anche in Italia in queste settimane si concentrerà una fetta importante degli acquisti online effettuati nel nostro paese, visto che lo shopping su internet si conferma una delle modalità preferite dagli italiani per scegliere i regali di Natale, approfittando magari di qualche offerta. Lo scorso anno, in effetti, il consorzio Netcomm ha rilevato acquisti online per un totale di 3 miliardi di euro nel solo periodo delle festività natalizie.

Acquista online i regali di Natale

Foto © Robbert Noordzij

Se il nostro paese ha da tempo importato diverse tradizioni dagli Stati Uniti, sembra tuttavia ancora restio ad acquisire la tradizione del Black Friday. Se infatti negli USA il picco dello shopping online si registra ogni anno l’ultimo venerdì di novembre e il lunedì successivo (il Cyber Monday), secondo i dati riportati da Stylight in Italia il giorno in cui si concentreranno le spese sarà l’8 di dicembre, un giorno festivo ideale in cui concentrarsi negli acquisti su internet soprattutto di regali di Natale.

Insomma, c’è ancora tempo per chi dovesse essersi perso le offerte che il gigante dell’e-commerce Amazon ha riservato agli utenti nel giorno del Black Friday, visto che i numerosi siti di shopping online che operano nel nostro paese offrono ancora numerose occasioni per gli acquisti di Natale. Vi riportiamo pertanto alcuni consigli che possono essere utili a tutti coloro che ancora cercano l’affare nello shopping online, facendo attenzione alle vere occasioni e a non avere sgradite sorprese.

Monitorare il web. Anche se il Black Friday è passato, continuate a monitorare lo stesso sito di Amazon, dove potete sempre trovare ottime offerte. Lo stesso dicasi per eBay, dove potete tenere sempre sott’occhio la sezione delle offerte più vantaggiose, costantemente aggiornata nei giorni prenatalizi, visto che numerosi prodotti vanno letteralmente a ruba. Oltre ai più noti nomi dell’e-commerce, anche nei negozi più piccoli e specializzati si possono trovare offerte e occasioni e naturalmente non bisogna dimenticare i siti di sconti e coupon.

Acquista online i regali di Natale

Confrontare i prezzi. La fretta è cattiva consigliera, soprattutto se ci troviamo di fronte ad una offerta a tempo o ad un prodotto a rischio esaurimento: pur di non perder l’occasione, rischiamo di acquistare un prodotto scontatissimo solo in apparenza. È importante quindi guardare bene il prezzo finale, senza lasciarsi abbagliare dalla percentuale di sconto, cercando poi lo stesso prodotto in altri siti per confrontare il prezzo. Se proprio si ha paura di perdere l’offerta, si può mettere temporaneamente l’oggetto nel carrello, tenendo presente che si ha sempre un po’ di tempo per concludere l’acquisto senza perdere il prodotto.

Politiche di reso. La fretta dell’acquisto, soprattutto nei capi di abbigliamento, ci può portare a selezionare un prodotto o una taglia che non fa per noi. Qualora questo succedesse, occorre fare attenzione alle politiche di reso, in quanto in diversi negozi le restituzioni non sono gratuite. Se vi capitasse di dover restituire un capo, potete utilizzare servizi low cost come Packlink.it, una piattaforma online che compara i prezzi dei corrieri per tratta e per il peso del prodotto: in questo modo potete trovare la migliore tariffa per rispedire il vostro oggetto, a prezzi scontati. Sul sito sono infatti comprati i prezzi dei più noti corrieri (GLS, SDA, TNT, UPS) che offrono su Packlink tariffe scontate.

Stay mobile. Secondo una recente ricerca svolta da eBay e TNS, un terzo degli acquisti online sarà effettuato dagli italiani via mobile. Per monitorare al meglio le offerte, sarà quindi importante scaricare le app di Amazon, eBay e di tutti gli altri store online in modo da avere le offerte continuamente monitorate e trovare così in qualsiasi momento della giornata la migliore occasione per lo shopping online natalizio.