L’esercizio fisico da solo non basta, va abbinato ad una corretta alimentazione. Ecco i 5 alimenti da assumere prima dell’allenamento

Con l’avvicinarsi dell’estate sempre più persone si affannano alla ricerca della formula magica per dimagrire o definire il proprio corpo; purtroppo nessun Personal Trainer ne è in possesso. Ci sono comunque strategie di alimentazione – allenamento – integrazione che possono aiutare nel raggiungimento del proprio obiettivo.

Alimenti da assumere prima dell’allenamento

Di fondamentale importanza, per quanto riguarda l’alimentazione, è la qualità degli alimenti ed il timing di assunzione degli stessi: ci sono cibi, infatti, che per le loro specifiche caratteristiche nutrizionali è meglio assumere in certi momenti della giornata. In questo post vediamo quali dovrebbero essere i 5 alimenti da assumere prima dell’allenamento.

Per affrontare al meglio una sessione di esercizio fisico intenso è fondamentale fornire al tuo organismo le energie necessarie. Sono diversi gli alimenti in grado di svolgere questa funzione: eccone 5 che, se mangiati circa un’ora prima del tuo allenamento, ti permetteranno di massimizzare i tuoi sforzi e ti aiuteranno nel raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Alimenti da assumere prima dell’allenamentoBANANE. Le banane sono composte di carboidrati facilmente digestibili e sono ricche di potassio, sostanza che supporta le funzioni dei nervi e dei muscoli. Il corpo non trattiene il potassio per molto tempo, quindi una banana media prima di un allenamento manterrà i livelli nutritivi alti.

CAFFEINA. La caffeina è in grado di fornire maggiore energia, diminuire la sensazione di stanchezza e favorire lo smaltimento dei grassi.

YOGURT GRECO. Lo yogurt greco contiene almeno il doppio delle proteine contenuto nel classico yogurt ma anche la metà di zuccheri; è inoltre ottimo energizzante.

AVENA. L’avena è ricca di fibre che rilasciano gradualmente carboidrati nel sangue: permette, quindi, di mantenere il livello di energia alto e costante durante l’allenamento. L’avena contiene inoltre Vitamina B, che aiuta la conversione dei carboidrati in energia.

FRULLATI DI FRUTTA. I frullati di frutta sono ricchi di carboidrati e di proteine di alta qualità. I carboidrati contenuti nella frutta vengono abbattuti rapidamente mentre le proteine sono ottime per prevenire danni ai muscoli.

Gli alimenti e la combinazione degli stessi saranno pianificati in funzione del biotipo di appartenenza e dell’obiettivo da raggiungere.

Dopo aver analizzato quali sono i 5 alimenti da assumere prima dell’allenamento, nel prossimo post vi parlerò di quali sono, invece, i 5 alimenti da assumere dopo l’allenamento.

Come sempre vi invito ad aprire la vostra mente a nuove opportunità e conoscenze. STAYFIT, alla prossima fitnews!