Il mondo del fitness, sempre più attento al benessere a 360 gradi, ha da tempo una nuova protagonista: la bioginnastica.
La bioginnastica venne sviluppata agli inizi degli anni ’90 dalla prof.ssa Stefania Tronconi, che rielaborò tecniche orientali ed occidentali di fitness fondendole in un proprio protocollo di intervento sul corpo.
Ma cos’è, in sostanza, la bioginnastica? Facendo fede all’etimologia della parola Bio (vita) e Ginnastica (esercizio), con il termine bioginnastica si intende un allenamento mirato a riequilibrare insieme le energie fisiche e psichiche.
Una seduta standard, di gruppo o individuale, inizia con esercizi di propriocezione, proseguendo poi con rilassamento ed allungamento fino ad arrivare a movimenti di tonificazione muscolare e mobilità articolare.
La differenza fondamentale tra la bioginnastica e le altre discipline è che il paziente/atleta assume un ruolo attivo nella somministrazione dell’esercizio, in quanto viene fortemente responsabilizzato ed educato alla cura del proprio benessere.
L’istruttore, in questa disciplina, oltre ad insegnare le tecniche di allenamento segue il proprio assistito in tutte le fasi e nell’evoluzione intera del corso, che porterà lo stesso ad una nuova conoscenza di sé e del fatto che possa diventare l’artefice ed il centro del proprio benessere.
Dal 2007 la bioginnastica è presente al “Rimini Wellness” con il Biovillaggio: qui, persone provenienti da tutta Europa testano questa disciplina, spesso provando un senso di benessere nuovo e totale. Dal 2011, inoltre, è parte integrante del protocollo di sperimentazione sul dolore cronico dell’università di psicologia della salute di Cesena.
Invito tutti voi a provare questa entusiasmante disciplina! STAY FIT… alle prossime novità!