MINI presenta, in occasione del Salone del Mobile 2015, un’installazione innovativa, capace di catapultarci nella mobilità urbana di domani.

In collaborazione con il designer e artista spagnolo Jaime Hayon, MINI porta al Salone del Mobile l’avveniristica installazione «Urban Perspectives», un’installazione che può essere considerata un po’ una previsione del futuro dato che permette davvero di toccare con mano, tramite la rappresentazione di un mondo di vita immaginario, le visioni personali di Jaime Hayon rispetto alla mobilità urbana di domani.

MINI al Salone del Mobile 2015

Tramite «Urban Perspectives», Jaime Hayon ci porta direttamente nel futuro della mobilità. In questa realtà immaginaria un posto d’onore è occupato dal MINI Citysurfer Concept, un kick scooter elettrico tramite il quale muoversi liberamente e comodamente nelle metropoli di domani.

Due le varianti studiate da Hayon per il MINI Citysurfer Concept: una ricorda, per via delle sue superfici, la classica porcellana bianco-blu, con punti e linee grafiche di colore forte che donano al Citysurfer Concept un’aria giovane e dinamica; l’altra ha un design più elegante, con una combinazione di rame e leggere sfumature di verde, ed è equipaggiata con materiali pregiati.

MINI al Salone del Mobile 2015

Dicevamo prima che il MINI Citysurfer Concept è una parte importante della realtà del futuro immaginata dal designer spagnolo, ed è proprio così. Partendo, infatti, dall’innovativo kick scooter, Hayon ha concepito un’intero spazio che potesse rappresentare la vita delle metropoli del futuro, vita composta da strade di marmo, colonne luminose, punti, linee e superfici speculari a guidarci nel traffico, luci ramate al posto degli odierni semafori.

Posta nel Laboratorio Bergognone, l’installazione «Urban Perspectives» trasmette una percezione dello spazio unica, un cambio di prospettiva che porta ad una fusione unica tra innovazione e tradizione. Così, anche un casco, una giacca, accessori di ogni giorno vengono reinterpretati da Hayon in chiave futuristica, coerentemente con il modello di mobilità futura che egli stesso immagina.

MINI al Salone del Mobile 2015

Il Laboratorio Bergognone, durante il Salone del Mobile 2015, è uno spaccato del mondo MINI a 360 gradi, un frizzante luogo di scambio per artisti e creativi pieno di musica, eventi, feste, design, cibo, bevande e tanto altro…

Il design del MINI Citysurfer Concept, implementato in stretta collaborazione con il team di design coordinato da Anders Warming, responsabile del Design MINI, deve ad Hayon l’unione di elementi solo in apparenza opposti, come tecnologia ed artigianato, innovazione e tradizione, carattere ludico e serietà.

Il MINI Citysurfer Concept, presentato per la prima volta al Los Angeles Auto Show 2014, esprime la mobilità versatile negli affollati centri urbani. Comodità, dinamicità, maneggevolezza: ecco la mobilità del futuro!

Cosa ne pensate? Avete avuto modo di vistare il Salone del Mobile e vedere le Urban Perspectives di MINI e Jaime Hayon?

Articolo Sponsorizzato