Gli appassionati di moda hanno già da tempo osservato il trend che vede il progressivo superamento delle stagioni, a favore di capi versatili adatti ai diversi periodi dell’anno come i piumini ultralight. La sperimentazione di nuovi tessuti, accostamenti e modelli va avanti senza sosta, con un obiettivo comune a molti brand: il massimo comfort.
Molti sono i marchi che hanno adottato questa linea, che cercano, continuamente, di soddisfare il nostro desiderio di praticità. Oggi un capo spesso non ha più una propria stagione di riferimento, ma è facilmente indossabile in tutte le stagioni.
Rientrano in questa categoria i piumini ultralight, da portare sempre e ovunque. Il brand francese JOTT, fondato a Marsiglia nel 2010 da Mathieu e Nicolas Gourdikian, ha proprio nei piumini ultralight “Just Over The Top” il suo punto di forza, posizionandosi in Francia come primo marchio nella vendita di down jacket.
L’originalità dei capi, la qualità legata all’utilizzo di piuma d’oca certificata e al nylon setoso, resistente ed impermeabile, il peso leggerissimo (250 gr), la perfetta vestibilità, la disponibilità di un’ampia gamma di colori ed infine, il prezzo decisamente concorrenziale, hanno permesso a JOTT di crescere in maniera esponenziale e di rivolgersi ad una community internazionale di clienti fidelizzati.
JOTT si è impegnato nel creare una tendenza senza confini, consacrando i piumini ultralight come capi obbligatori per le vacanze estive di chiunque viaggi, si diverta o faccia attività sportive outdoor.
E così, i piumini ultralight sono indossati dagli appassionati di running e fitness, da chi ama viaggiare, piegati in marsupio per le serate più fresche o per le cene in spiaggia, dagli amanti del trekking in montagna o dai bikers, da chi opta per le vacanze in barca o dai parties addicted, richiusi nella pochette e pronti per essere usati al rientro notturno.
Le collezioni JOTT Uomo, Donna e Bambino sono distribuite in 2000 boutique di 30 Paesi tra cui Stati Uniti e Giappone. I primi due store JOTT sono stati aperti recentemente a Marsiglia e ad Aix en Provence, ma a questi se ne aggiungeranno altri sette nel 2015. In Italia JOTT è presente dal 2013, ed è distribuito in oltre 250 store di alto livello.