Il 24 dicembre andrà in onda il Concerto di Natale 2020 che scalderà la notte di Natale con le voci delle star della musica
L’Orchestra Italiana del Cinema è diretta dal Maestro Adriano Pennino e per il secondo anno consecutivo accompagnerà tutti gli artisti interpreti delle suggestive melodie del “Concerto di Natale 2020”. Lo storico evento televisivo, organizzato da Prime Time Promotions, andrà dunque in onda in prima serata il 24 dicembre su Canale 5 e in replica il pomeriggio del 25 dicembre.
Sul palco star italiane e internazionali
La serata sarà presentata da Federica Panicucci e Don Davide Banzato, che ospiteranno sul palco numerose stelle della musica italiana. Tra queste: Malika Ayane, Antonino, Arisa, Emma, Roby Facchinetti, Andrea Griminelli, Moreno, Nek, Tosca e Ron, Renato Zero. E le star internazionali Dotan (Olanda), Aida Garifullina (Russia), Hong-hu Ada (Giappone) e Amy Macdonald (Scozia). Gli arrangiamenti musicali sono a cura di Adriano Pennino. L’iniziativa, ripresa sul palco dell’Auditorium della Conciliazione di Roma, è promossa dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica. Questa sostiene le attività di Missioni Don Bosco Valdocco Onlus e della Fondazione Pontificia Scholas Occurrentes. Per la speciale occasione, i due enti promotori si uniscono nel progetto “Insieme facciamo rete per il nostro futuro!” con l’obiettivo di rispondere all’emergenza sociale e educativa provocata dalla pandemia del Covid-19.
L’Orchestra Italiana del Cinema un patrimonio nostrano
Fondata da Marco Patrignani, l’Orchestra Italiana del Cinema è il primo ensemble sinfonico italiano ad essersi dedicato esclusivamente all’interpretazione di colonne sonore. Nasce nel 2010 all’interno del Forum Music Village, lo storico studio di registrazione fondato da Armando Trovajoli, Ennio Morricone, Luis Bacalov e Piero Piccioni. L’obiettivo è quello di promuovere in tutto il mondo le colonne sonore di film italiani e internazionali, inclusive della spettacolare formula “Film with Live Orchestra”. Tutte in collaborazione con i principali produttori mondiali, tra i quali Watner Bros e Universal Studios. L’Orchestra, nel corso della sua attività, ha avuto riconoscimenti da prestigiose istituzioni italiane e internazionali. Dalla Presidenza della Repubblica Italiana, alla Rappresentanza in Italia della Comunità Europea, all’Unesco.
I capolavori internazionali eseguiti
Tra i lavori più grandi presentati, ricordiamo: Il Gladiatore in Concerto, la saga di Harry Potter in Concerto, di cui l’Orchestra è esclusivista in Italia e Titanic Live. Nel 2020, per l’emergenza Covid, ha pubblicato un suggestivo video di ottimismo e speranza lanciando il nuovo hashtag #TuttiAmiamoL’Italia, sulle spettacolari immagini del nostro meraviglioso Paese a sostegno della ripresa. L’Orchestra Italiana del Cinema rappresenta l’autenticità del patrimonio musicale italiano, l’espressione immensa della potenza della musica che unisce milioni di persone.