Spesso sentiamo parlare di riqualificazione urbana, di progetti in via di definizione per il miglioramento della qualità della vita nelle nostre città, nelle nostre metropoli, ma purtroppo altrettanto spesso alla buona teoria segue una pessima pratica. Oggi parliamo del progetto smart FOR city

smart FOR cityFortunatamente, di tanto in tanto saltano fuori progetti concreti, destinati ad avere un impatto reale sulla nostra vita in città. E qui desidero rivolgermi a tutte le start-up italiane…

Avete già sentito parlare di smart FOR city?

smart FOR city è il concorso con il quale smart chiede agli startuppers italiani di presentare un progetto incentrato proprio sulla riqualificazione urbana o sul miglioramento della qualità della vita in città.

Partecipare è semplicissimo: vediamo insieme come…

FASE INIZIALE. Il concorso smart FOR city richiede la presentazione di un progetto focalizzato su una delle quattro aree individuate: Mobilità (miglioramento della mobilità urbana, attraverso impianti statici o applicazioni virtuali); Work/life balance (progetti per l’ottimizzazione del tempo); Sicurezza (riqualificazione urbana in grado di impattare sulla sicurezza); Sostenibilità ambientale (efficienza energetica; ottimizzazione dei consumi e riduzione degli sprechi).

VALUTAZIONE. Una volta presentato il progetto, questo sarà valutato da un comitato di esperti messi a disposizione da H-Farm, partner del concorso, tenendo conto della pertinenza, dell’originalità e della realizzabilità dello stesso. Dopo aver visionato ed analizzato approfonditamente tutti i progetti pervenuti dalle start-up, il comitato sceglierà una shortlist composta dai 5 migliori progetti che potranno aspirare alla vittoria finale.

smart FOR city

LA SFIDA. A questo punto si entrerà nel vivo del concorso: verranno infatti prodotti dei brevi video di ognuno dei 5 progetti selezionati,nei quali i finalisti presenteranno il progetto, dall’idea di base ai vantaggi che potrebbe apportare l’effettiva realizzazione. Questi video saranno poi diffusi sul web e sui principali social network, dove la community potrà valutarli, esprimere un parere, dare consigli e suggerimenti vari.

IL GRAN FINALE. smart FOR city chiuderà con un pitch in cui i 5 progetti preselezionati saranno presentati al pubblico delle grandi occasioni, composto da H-Farm, Mercedes-Benz e da fortunati utenti selezionati nella community. Dal pitch verrà fuori finalmente il nome del progetto vincente.

Cosa significa vincere il concorso smart FOR city? Significa tanta soddisfazione, per esser stati in grado di realizzare il miglior progetto tra le start-up italiane; significa tanto orgoglio, per aver di fatto contribuito al miglioramento della qualità della vita in città; significa soprattutto ricevere aiuto concreto e un contributo sostanzioso da parte di smart per la realizzazione del progetto.

Il vincitore di smart FOR city, infatti, potrà godere di 3 mesi di incubazione del progetto presso H-Farm e di un contributo finale pari a 50.000 euro destinato alla realizzazione dell’idea. Di questi tempi, mica poco!

Lo scorso 10 ottobre si è svolta a Milano l’evento di lancio del concorso: sono già tantissimi i progetti presentati e tanti altri potranno ancora partecipare fino al 16 novembre, data di chiusura del contest.

Vi invito a visitare il sito ufficiale di smart FOR city; ulteriori informazioni sono disponibili visitando i canali social dell’azienda: Facebook, Twitter, YouTube).

In bocca al lupo, start-up!