Ho visitato spesso la Scandinavia, la Svezia in particolar modo: amo quei paesaggi, la cura e la pulizia delle città, la tranquillità, l’ordine, la puntualità e l’affabilità della gente, sempre pronta a darti una mano con un sorriso sincero. E, last but not least, la naturale, fortissima passione per il design del popolo svedese.

Gli hotel? Di design. I ristoranti? Di design. Tra i vicoli della città vecchia di Stoccolma i negozietti che vendono stupefacenti oggetti di design non si contano. In Svezia tutto è design.

La nuova Volvo XC90

La nuova Volvo XC90

Perché vi dico questo? Perché è proprio da qui, e non potrebbe essere altrimenti, che nasce il capolavoro di design che la casa automobilistica svedese Volvo ha realizzato con la nuova Volvo XC90!

L’avete già vista? Lanciata nel 2002, la prima XC90 ha rivoluzionato il segmento dei SUV, e la nuova Volvo XC90 ha tutte le carte in regola per compiere un ulteriore passo verso il futuro.

Presentata proprio in questi giorni al Salone dell’Auto di Parigi, la nuova Volvo XC90 sarà in vendita dalla primavera 2015. Nell’attesa, vi porto virtualmente dentro questo concentrato di lusso e design: ne rimarrete stupefatti! Inizio subito col dirvi che la Volvo XC90 è il modello più lussuoso mai prodotto dalla casa automobilistica svedese

Avete mai sentito parlare di Architettura di Prodotto Scalabile (SPA)? No? Beh, tenete a mente questo acronimo, perché rivoluzionerà il vostro modo di concepire un’automobile!

L’Architettura di Prodotto Scalabile sviluppata da Volvo offre la possibilità di realizzare una vastissima gamma di accattivanti proposte stilistiche, di migliorare la guidabilità della vettura e sviluppare sistemi di sicurezza inediti introducendo le più recenti tecnologie per la connettività in auto, aumentando al tempo stesso la spaziosità all’interno del veicolo.

Inoltre, la tecnologia SPA applicata alla realizzazione dei telai ne riduce il peso e ne ottimizza la distribuzione, aumentando così il piacere di guida ed il comfort di marcia. È tutto qui? Neanche per sogno…

Interni della nuova Volvo XC90

Interni della nuova Volvo XC90

Infatti, l’Architettura di Prodotto Scalabile consente una flessibilità di gran lunga maggiore all’interno dell’auto; un esempio è dato dal profilo innovativo dei sedili della nuova XC90, che lasciano più spazio ai passeggeri seduti nella seconda e terza fila di sedili, facendo della nuova XC90 una sette posti a tutti gli effetti. La funzione di scorrimento disponibile su tutti i sedili della seconda fila può essere utilizzata per lasciare maggiore spazio per le gambe ai passeggeri seduti in terza fila – oppure per aumentare la capacità di carico del bagagliaio.

In pratica, la tecnologia SPA di Volvo è un triplo salto carpiato nel futuro dell’automobile, un futuro che tra qualche mese sarà già realtà.

Del design svedese, ve ne parlavo prima. Ed eccolo qua, in tutta la sua bellezza: entrando nella nuova Volvo XC90 vi accomoderete su della morbidissima pelle, ammirerete i componenti in legno pregiato impreziositi da dettagli artigianali come la leva del cambio in cristallo di Orrefors.

Interni della nuova Volvo XC90

Interni della nuova Volvo XC90

Benvenuti nel mondo degli Dei. Esternamente, le forme pulite, moderne, sono impreziosite dalle luci per marcia diurna a “T”, ribattezzate “Martello di Thor” perché ricordano molto la forma del martello utilizzato da Thor, il dio nordico del tuono.

Vi sentirete a casa, nella vostra nuova casa di lusso. All’interno della nuova Volvo XC90 c’è tutta la Svezia, tutta la tradizione di un popolo maestro nell’integrare le tecnologie più innovative ad un design elegante e raffinato.

La primavera 2015 non è poi così lontana, e sono certo che tra voi e la nuova Volvo XC90, il SUV più potente ed ecologico al mondo, sarà amore a prima vista…