Natale è oramai alle porte ed è caccia serrata al regalo più ambito, da acquistare per gli altri o, perché no, da concedersi per premiare sé stessi dopo un faticoso anno di lavoro.

In questa corsa all’acquisto emergono con forza alcune tendenze proprie degli italiani, confermate ultimamente da un’infografica realizzata da Volantino Facile, sito web (ma anche App) che permette di risparmiare un bel po’ sui propri acquisti confrontando le offerte dei vari volantini ed utilizzando buoni sconto e codici coupon.

Volantino Facile - InfograficaElettronica e risparmio: gli italiani chiedono e cercano soprattutto queste due componenti, e spesso le cercano insieme.

Sì, perché il nostro popolo ha una passione smisurata per l’Elettronica, che si conferma come categoria preferita dagli utenti in cerca di offerte registrando una percentuale del 35% del traffico totale sul sito nel 2017 rispetto al 21% raggiunto dalla categoria Discount ed al 18% della categoria Supermercati.

Il successo dell’elettronica in Italia è davvero trasversale: mette infatti d’accordo tutte le fasce d’età – quindi non solo giovani e giovanissimi – ed accomuna sia gli uomini che le donne, nonostante queste ultime siano le più assidue consultatrici di offerte e volantini di elettronica sul sito di Volantino Facile.

Perfino a livello geografico non si notano sostanziali differenze: esaminando i dati delle prime 5 città italiane – Roma, Milano, Napoli, Palermo e Torino – lo scenario resta sostanzialmente immutato, a dimostrazione del fatto che la passione per l’hi-tech ha conquistato l’Italia intera.

L’occasione più ghiotta per trovare offerte imperdibili? Durante il Black Friday! Il 24 novembre scorso, infatti, le visualizzazioni della categoria “Elettronica” sul sito Volantino Facile sono più che raddoppiate, mentre le transazioni sono cresciute addirittura del 570%!

Parlando di prodotti tecnologici, gli italiani cercano soprattutto iPhone (43%), Samsung Galaxy (25%) e Playstation 4 (12%), mentre minore ma comunque rilevante è l’interesse verso pc/notebook, Mac e tablet.

Ultima considerazione: siamo poco fedeli! No, non parliamo fortunatamente dei rapporti di coppia, ma nei confronti delle marche: gli store maggiori (Trony, Mediaworld, Unieuro, Expert ed Euronics) hanno tutti una quota di mercato simile, sintomo del fatto che ci facciamo trascinare più dalle offerte sui singoli prodotti che dall’appeal del rivenditore.

Dopo tutte queste considerazioni, risparmiare sul vostro prossimo acquisto hi-tech ci sembra d’obbligo: Volantino Facile vi sarà molto d’aiuto, anche grazie all’app gratuita disponibile su iOS e Android.