Una sana alimentazione, è risaputo, è l’alleato perfetto per mantenerci in forma e star bene con noi stessi, ma soprattutto riveste un ruolo fondamentale per la salute.
Molte volte infatti sentiamo dire che seguire la dieta mediterranea, ricca di legumi, verdure e frutta, ci aiuta a combattere alcune patologie e a prevenirne molte altre tra cui obesità, diabete e problemi cardiocircolatori.
Pochi, tuttavia, sanno che una sana alimentazione aiuta ad abbattere anche l’incidenza di alcune forme di cancro e che, nei malati, seguire alcuni accorgimenti alimentari può ridurre molti dei sintomi che si accompagnano alla malattia e alle sue cure.
Circa il 30% dei tumori è infatti causato, come possibile apprendere da numerose fonti scientifiche, da una alimentazione scorretta, eccessivamente ricca in grassi e zuccheri nonché di carni rosse, o dall’eccessivo uso di alcolici.
Il cancro al fegato, ad esempio, trova tra i principali fattori di rischio l’assunzione eccessiva di alcool, mentre per quanto riguardo il tumore al pancreas, considerato tra i più temuti data la difficoltà di diagnosi, è stato dimostrato che l’assunzione di zuccheri in alte quantità divenga un fattore predisponente a causa dell’eccessiva produzione insulinemica a cui costringe tale organo.
Quali sono quindi i cibi nostri “alleati” contro le patologie neoplastiche? Nel prezioso laboratorio della natura, molti alimenti mostrano tale proprietà: dal cioccolato alla soia, dai carciofi allo yogurt per arrivare ad aglio e pomodoro. Questi sono solo alcuni degli alimenti consigliati da molti oncologi.
L’aglio, ad esempio, deve le sue proprietà anti-cancro, attive soprattutto nei confronti del tumore dell’esofago, dello stomaco e del colon, all’elevato contenuto di polifenoli che lo caratterizza. In particolare la quercetina, polifenolo contenuto anche nelle cipolle, ha mostrato in varie sperimentazioni scientifiche la capacità di impedire la crescita di un gran numero di cellule cancerose, interferendo così con lo sviluppo tumorale negli animali.
Analogamente il pomodoro, soprattutto se cotto, sprigiona licopene, uno dei più potenti antiossidanti naturali, attivo in particolare nella prevenzione del tumore della prostata.
Non meno importante, una sana alimentazione può risultare utile anche a coloro ai quali è stato diagnosticato il cancro, aiutandoli ad affrontare la malattia, fronteggiando soprattutto gli effetti collaterali delle cure e contrastando le recidive.
In questi casi è stato dimostrato come la nausea, tra i sintomi più fastidiosi, subisca una riduzione del 40% se insieme ai farmaci anti-nausea si associa l’assunzione giornaliera di una piccola dose di zenzero.
Quanto detto vuol essere dunque solo un breve spunto per capire come la natura e una bilanciata e sana alimentazione possano essere nostri silenziosi alleati. La prevenzione parte dalla quotidianità.