L’indimenticata Diana Vreeland, ex direttrice di Vogue America, fu la prima a portare all’attenzione del grande pubblico lo stile delle squaw indiane.
Fino ad allora, infatti, i costumi di Navajo, Sioux, Apache e altre tribù di nativi americani erano solo note di colore in film di cowboy che poco avevano attinenza con i reali avvenimenti storici.
Da quel momento in poi prese piede ad una tendenza che caratterizzò gli anni 70 e che ancora oggi è capace, rivisitata ed attualizzata, di influenzare il nostro guardaroba.
Jean’s West Autunno Inverno 2013-2014
Lo dimostra Jean’s West, che per la collezione Autunno Inverno 2013-2014 dà spazio ad un etnico di ispirazione Navajo.
Uno stile riproposto e pensato per una donna elegante, ma giovane e sbarazzina, che ama capi di tendenza, che non sovrastino il suo lifestyle vivace e dinamico.
Il poncho Jean’s West, dalle maniche a pipistrello e con una cintura in vita che ne adatta la forma al corpo, ed il maxi cardigan in lana, dalla silhouette più fasciante e in un attualissimo black and white, trovano nelle fantasie etniche un update simpatico e positivo.
Il maglione in lana, in cui le dimensioni del disegno etnico sono ingigantite su fondo bianco, e la lunga camicia hanno, invece, una vestibilità meno over.
C’è un senso di libertà nei nuovi capi Jean’s West di ispirazione Navajo.
La collezione Jean’s West Autunno Inverno 2013-2014, accanto al parka in panno di lana imbottito dai rimandi sporty, prevede anche comodi leggings in lana jacquard, pronti a salire con voi su una vecchia Ford Thunderbird, alla volta di infiniti spazi naturali, dall’Arizona al Texas.
E, come per magia, indossare un capo potrà farvi sognare terre lontane…