Il calore della natura nelle sue sfumature dense e profonde regna sovrano nella prossima collezione autunno inverno di Brimarts.

Quasi ispirato da un modello di perfezione dal sapore autentico, il comfort chic delle calzature Brimarts rivela il lato più interessante della sua anima romantica.

Scarpe BrimartsMashup visivo e tattile che esalta il pregio delle lavorazioni artigianali 100% italiane e la cura dei dettagli: dosati con intelligenza formale e modulati con la giusta ironia casual, le scarpe Brimarts donano al gentiluomo il piacere di camminare nella massima comodità.

Brogue, oxford, polacchini, stivaletti, alternano elementi di punta delle costruzioni classiche (5 occhielli, doppia fibbia, mezza coda traforata o puntale liscio, frangie in vitello invecchiato) a vere sperimentazioni e qualche tocco di eccentricità, come le derby montate su fondo sneakers o zeppa.

L’inedita collezione di calzature Brimarts ha uno stile che incorpora uno spirito contemporaneo “dandy fino in fondo” e sublima la conoscenza della migliore tradizione calzaturiera in un sapiente gioco di materiali, finiture, rimandi e citazioni.

Le calzature Brimarts sono sofisticate ma pragmatiche fin nei materiali. La nobiltà d’animo delle forme sposa vitelli che sono seta al tocco. Suede row effetto vintage e ingrassati. Pellami spazzolati e materiali tecnici impermeabilizzati resistenti a ogni condizione. O ancora camosci mimetici idrorepellenti.

Carattere maschile bold che si spinge ben oltre ogni limite sperimentando carri armati, zeppe e fondi gomma di notevole spessore. Ma l’uomo Brimarts affronta il giorno con invidiabile leggerezza di spirito: qualità che – specie se abbinata alle suole in materiali flessibili ultralight – lo solleva e gli restituisce piglio e sicurezza di sé.

Scarpe BrimartsPer l’autunno/inverno 2013-14, la palette che contraddistingue le calzature Brimarts trova un balance ottimale fra i toni freddi delle lande nordiche, i grigi foggy-dark della city londinese e le gradazioni eleganti del countryside inglese.

Suggestivo è ogni accostamento di inserti earthy, dal garden fino alla terra d’Africa. Testa di moro, brown e noce; oppure cuoio, torba, verdoni solidi e melange military. Su fondi beige, grigi o bianchi a contrasto. Il burgundy aggiunge un tocco sobrio, i riflessi lucidi sul verde bottiglia restituiscono sfumature nere. E ancora: vissuti urban per toni asfalto che sanno di strada e fondi nero catrame impossibili da consumare. Si attraversano fumosi grigi ardesia per giungere fino ai blu notte più profondi e rassicuranti.

Tutto in un’armonia visiva fatta di abbinamenti più che di contrasti, camouflage, ton sur ton. Uniche eccezioni, quasi un punto di orgoglio nel distinguersi, i dettagli. Dallo scudo metallico sulle stringhe alle fiere impunture in filo military green o electric blue abbinate a guardoli molto evidenti, dall’etichetta interna personalizzabile con il nome, ai fondi mattone con scolpitura another brick on the groundfloor.

Le Brimarts, “Made with passion by Italian Craftsmen”, sono eleganti anche dentro: ogni modello ha sottopiede in pregiato vitello bordato e cucito, fodera in pelle o tessuto tartan.

Elementi tangibili di un’attenzione totale tanto al comfort che allo stile.