I Presidenti americani hanno sempre destato parecchio interesse per le loro vite incredibili, ma ci sono vicende sconosciute di cui si sono resi protagonisti: omicidi, avvistamenti alieni, fobie. Scopriamoli insieme.

La stampa attuale passa al setaccio tutte le vicende su questi personaggi illustri, senza esclusione di colpi: dalla vita privata, a fatti poco trasparenti; da gaffe macroscopiche a comportamenti più o meno eleganti. Questo è successo fino all’ultimo Presidente in carica, Donald Trump, da sempre al centro di casi mediatici. Ma quanto si conosce sui Presidenti americani che si sono susseguiti nel corso del tempo? Scopriamo insieme alcune curiosità e aneddoti bizzarri.

Un po’ di storia

Gli Stati Uniti d’America sono nati con la dichiarazione di Indipendenza del 1776, riconosciuta, però, solo sette anni dopo. Il 4 febbraio 1789 George Washington divenne il primo Presidente degli Stati Uniti d’America e fu l’unico nella storia degli Stati Uniti ad essere eletto senza un unico voto contrario. Il Presidente degli Stati Uniti, da allora, è considerato la personalità politica più potente del mondo. Ad oggi, ben 46 Presidenti si sono succeduti nel famoso Studio Ovale e tutti hanno avuto tra le mani non solo il destino della loro Nazione, ma, in un certo senso, anche quello del mondo intero.

I poteri di Mister President

Alla guida del Paese con il Pil più elevato, con l’apparato militare più costoso e con il secondo arsenale nucleare più grande del pianeta, il Presidente americano detiene diversi poteri di grossa rilevanza. A partire dal potere esecutivo sulle leggi federali, passando per la nomina dei funzionari federali dell’amministrazione; dalla firma dei trattati internazionali, all’organizzazione dell’agenda legislativa del partito di cui è a capo. Egli stabilisce le direttive sia di politica interna che estera. Con sede e residenza ufficiale alla Casa Bianca (Washington), la sua carica dura quattro anni e il XXII emendamento della Costituzione vieta di poterla esercitare per più di due mandati consecutivi.

presidenti americani

Che bizzarri questi Presidenti Americani!

Il primo presidente degli Stati Uniti, George Washington, quando prese le redini della nazione, aveva solo tre denti. Gli fu costruita una dentiera fatta con ossa di ippopotamo, oro e avorio che, si narra, gli facesse un male terribile. Forse è per questo che il suo discorso da Presidente è stato dichiarato come il più breve della storia americana: 133 parole e meno di due minuti di durata. Andrew Jackson, il settimo capo di stato americano, aveva carattere molto litigioso e aggressivo che lo vide coinvolto in un centinaio di duelli. Uno di questi costò la vita al suo avversario. Sarebbe, dunque, degno di un primato considerevole: l’unico Presidente americano omicida, il più violento che gli States abbiano conosciuto. Il 23esimo capo di Stato, Benjamin Harrison, era terrorizzato dalla corrente elettrica. Si narra che, per timore di essere fulminato, non abbia mai toccato un interruttore della luce.

Altre assurde curiosità

William Howard Taft, aveva una corporatura decisamente importante: pesava ben 152 chilogrammi. Un giorno, rimase incastrato nella vasca da bagno e per rimuoverlo ci vollero ben sei camerieri ed ore di lavoro. Dopo questo episodio tragicomico, una nuova vasca da bagno rimpiazzò la precedente, quella che ancora oggi ha il vanto di essere la più grande d’America. John F. Kennedy, il 35esimo Presidente, aveva una specie di dipendenza per i sigari cubani. Si dice che chiese espressamente al suo addetto stampa di accaparrargliene almeno 1000 prima di imporre l’embargo a Cuba. Franklin D. Roosevelt aveva, invece, una fobia particolare per il numero 13: una paura patologica talmente spiccata da non viaggiare mai il 13 del mese e, in caso fosse capitata una tavolata di 13 persone, teneva sempre pronta una segretaria che potesse diventare il 14esimo commensale.

Attività paranormali: storie di Presidenti e di avvistamenti alieni

La storia vuole che diversi Presidenti americani abbiano raccontato di aver avuto avvistamenti alieni o essere stati protagonisti di attività paranormali. Jimmy Carter, ad esempio, sostenne di aver avvistato un disco volante in cielo durante un suo discorso. Ronald Reagan ammise di aver osservato un ufo durante un viaggio in aeroplano. Infine, George W. Bush, raccontò di aver avvistato lo spettro del Presidente Lincoln nella sua camera alla Casa Bianca, definendo la residenza un covo di fantasmi.