Il CrossFit è stato ideato negli anni ’90 dal trainer Greg Glassman, che ne registrò il marchio e fondò la prima palestra basata su questo nuovo training nel 1995.
Ma cos’è, di preciso? CrossFit è un metodo di allenamento che prevede esercizi a corpo libero (calistenici e funzionali), combinati ad esercizi con sovraccarichi esterni (ad esempio, alzate olimpiche come lo strappo).
Lo scopo principale di questo protocollo di allenamento è quello di migliorare il corpo rendendolo più efficiente e funzionale.
Gli allenamenti di CrossFit consistono in un WOD giornaliero che deve essere studiato e proposto agli atleti da un allenatore in base alle proprie condizioni e capacità. I WOD sono eseguiti in palestre che, nello specifico, prendono il nome di BOX. Dal 2007 annualmente a Los Angeles si svolgono i CrossFit Games, ai quali partecipano i migliori atleti di questa disciplina provenienti da tutto il mondo.
Con il metodo di allenamento CrossFit, l’atleta andrà a sviluppare le capacità coordinative e condizionali in base alla quali si determina il livello di Fitness di un individuo, ovvero:
- resistenza cardiorespiratoria;
- resistenza muscolare;
- forza;
- flessibilità;
- potenza;
- velocità;
- coordinazione;
- agilità;
- equilibrio;
- precisione.
Specificato cos’è questa disciplina e quale benefici apporta, tengo a precisare che la pratica di questo sport non implica a prescindere risultati estetici di rilievo. I corpi ipertrofici delle grandi stelle di questa disciplina sono il frutto di altro…
Stay Fit!