Finalmente estate. La sentenza arriva davanti allo specchio, ed è senza appello: la prova costume non è stata superata! Con il costume intero non ci siamo, il trikini è decisamente da escludere per lei; per lui, una volta ripreso a respirare, il risultato è altrettanto deprimente.
Per arrivare in spiaggia in forma smagliante le regole sono semplici: alimentazione equilibrata e fitness tutto l’anno.
Se sei in ritardo, tranquillo: si può recuperare, o quantomeno cercare di limitare i danni. Non è solo questione di vanità: essere in forma significa buona salute, star bene se stessi. Come smaltire quei chiletti di troppo senza fatica e, soprattutto, evitando digiuni inutili e pericolosi o diete lampo squilibrate che promettono risultati in pochi giorni?
In forma alla prova costume | Abitudini sane
Innanzitutto, si può dare una mano al metabolismo rendendo più veloce la sua funzione seguendo semplici regole quotidiane.
I pasti non si devono mai saltare, piuttosto vanno alleggeriti e aumentati di numero. L’ideale è prevedere 5 o 6 piccoli pasti al giorno, con colazione abbondante a base di yogurt magro e frutta più una porzione di pane integrale o fette biscottate.
Bisogna imparare a masticare lentamente: occorrono 20 minuti dall’inizio del pasto prima che al cervello giunga il segnale di sazietà.
Nel caso ci sia bisogno di integrare elementi nutritivi a seguito di un’intensa attività sportiva, nei negozi di integratori sportivi come hsn store è possibile chiedere prodotti adatti al proprio fabbisogno.
E’ bene dormire 7/8 ore per notte. L’insonnia, infatti, aumenta il livello di cortisolo, l’ormone dello stress che stimola il senso di fame.
In forma alla prova costume | Abitudini errate
Quanti caffè al giorno? E quindi, quanti cucchiaini di zucchero? A volte, sono proprio le abitudini alimentari routinarie che determinano accumuli di ciccia ingiustificati.
Ognuno sa quali sono le proprie. Può, allora, essere sufficiente per qualche settimana rinunciare al caffè, al vino o alla birra ai pasti, all’happy hour, al gelato o al liquorino dopo cena, al formaggio grattugiato sulla pasta.
Se invece il responsabile è il cioccolato, trattarlo come un vero e proprio vizio da debellare: quando arriva il desiderio del cioccolatino o della barretta, alzarsi e fare una passeggiata di circa 15 minuti. Pare, infatti, che la voglia di cioccolato sia spesso provocata da noia o stress. Camminare un po’ produce sull’organismo gli stessi effetti benefici di latte e fondenti, senza gravare sulla linea.
Da introdurre, ogni giorno, almeno fino alla partenza per le vacanze, la minestra serale: passati di verdura e minestroni, tiepidi o addirittura freschi, in nome della leggerezza e dell’idratazione.
In forma alla prova costume | Eliminare le maniglie dell’amore
Punto dolente per donne e uomini, è sulla pancia che si focalizzano maggiormente le ansie della prova costume.
Il primo passo per un ventre piatto è il buon funzionamento intestinale, che si ottiene aggiungendo fibre all’alimentazione (frutta, verdura, yogurt, cereali integrali).
Il secondo è puntare su esercizi mirati, i fatidici addominali. 10 minuti al giorno sono sufficienti per allenare la muscolatura addominale.
Si possono alternare le flessioni ai piegamenti del busto verso l’addome, da sdraiati. Durante la fase di ripiegamento da terra verso le ginocchia è necessario espirare.
Da fare in ogni momento: trattenere il fiato fino ad avvicinare il più possibile l’ombelico alla colonna vertebrale. Mantenere la posizione qualche secondo e lasciar andare.
In palestra, sono numerosi gli attrezzi ginnici proposti per un allenamento mirato. Tra le novità, il TRX, un sistema che sfrutta il peso del corpo e funi per far lavorare addominali, gambe, glutei e braccia.
Per aumentare gli effetti degli esercizi mirati e scaricare la tensione, prevedere qualche minuto di attività aerobica successiva.
Come sempre vi invito ad aprirvi a qualsiasi novità. STAYFIT ed alla prossima fitnews!